Vuoi capire quali sono le migliori canne da eging al mondo?
La pesca alle seppie, ai calamari e ai polpi richiede una canna che sia specificamente progettata allo scopo. In questo articolo troverai le informazioni necessarie per capire come approcciarti alla pesca eging e quali sono le migliori canne in commercio.
Alla fine dell’articolo avrai una panoramica completa su come scegliere la miglior canna da eging e su quali caratteristiche basare il tuo giudizio.
More...
Canne da eging : Classifica top 5 migliori Canne al mondo
Dopo un attenta ricerca (e la nostra esperienza) ecco quelle che a detto di molti sono le migliori canne da eging sul mercato.
La canna Nomura è un ottimo prodotto per praticare l'eging dalla spiaggia e dalla barca.
Il fusto è di 240 centimetri e l'ingombro è di circa 125 centimetri. Infatti si tratta di una canna a due pezzi.
Mentre per quanto riguarda il peso siamo sui 136 grammi che la rendono perfetta per lunghe sessioni di pesca ai cefalopodi.
Si tratta di una canna con un ottimo bilanciamento, ma questo non compromette comunque la qualità e la robustezza.
Il prezzo è ottimo si confrontato con la qualità. In definitiva ci troviamo davanti a un ottima canna da eging entry level, per chi si avvicina a questo mondo da poco e non vuole spendere molto.
Pro
Contro
La Nomura è una marca rinomata per l’attenzione che ripone nella fase di fabbricazione e per la qualità dei suoi prodotti.
La canna Nomura Eging Kanji 240 SW è infatti una delle migliori proposte in circolazione nonostante il prezzo piuttosto elevato. Il limitato contenuto di resina le rende idealmente flessibili annullando la resistenza dovuta alla rigidità.
La Nomura è costruita in carbonio super alto modulo con un basso contenuto di resina. Fornisce una canna adatta alla pesca di seppie, calamari e polpi di grandissima qualità. Inoltre viene garantita 2 anni proprio per via della sicurezza di cui dispone la marca.
Leggerissima, si adatta perfettamente all’utilizzo anche continuativo e permette sempre un’estrema facilità di movimento.
Pro
Contro
La canna della Shimano modello Sephia BB 83 ML è molto richiesta e si tratta di una canna di fascia medio alta.
Il casting degli egi è di 1.8 e 3.8. Il tappo è di materiale EVA rigido e chiuso. La placca è customizzata dalla shimano e si tratta di una Fuji K-Type come gli anelli.
Il materiale di cui è composta è un carbonio tecnologia HI-Power X, tra i materiali più leggeri in circolazione. La punta assicura la massima sensibilità per le seppie e allo stesso tempo la ferrata sui calamari.
Questa canna rappresenta la combinazione ideale per l’eginner medio e l’avanzato. Pesa 100 grammi e misura 2 metri e mezzo. La casa di produzione assicura una garanzia di almeno due anni se si registra il prodotto sul sito. È una canna da pesca leggera e super reattiva e che si configura tra le top di gamma.
Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon
Pro
Contro
Firmata Daiwa, questa nuovissima serie di canne da eging hanno un blank prodotto in carbonio Daiwa HVF (High Volume Fiber) ultra resistente e con un basso contenuto di resina.
Il bilanciamento risulta perfetto, così come la sua sensibilità in fase di pesca. Gli anelli sono Fuji KR in Alconite a ponte alto per favorire lanci extra lunghi ma anche per migliorare la percezione delle abboccate.
La placca porta mulinello esclusiva Daiwa e grip EVA di alta densità ne fanno un prodotto assolutamente performante durante i movimenti. È lunga 2 metri e mezzo con un egi 2.5- 3.5. Viene fornita con tanto di fodero e cartone. Si tratta del primo pezzo della serie, nei successivi si sono implementate alcune caratteristiche.
L’innesto col pedone è semplice e gli anelli totali sono 9. Il rapporto qualità prezzo è molto interessante, l’anello è di alta qualità e molto bello nel suo argento opaco. La placca non è di altissima qualità, ma in generale le condizioni sono ottime con buona flessibilità e sensibilità di punta.
Pro
Contro
Design ricercato con un Blank in carbonio alto modulo 24 T. La canna in questione è molto leggera. Interamente anellata Fuji K-Guide Alconite con trattamento Saltwater anticorrosione monta un manico in EVA per una presa ergonomica anche in condizioni avverse.
La Okuma Egi Pro K1 rientra di diritto tra le migliori canne da eging prodotte ed è un piacere provarla durante la pesca.
Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon
Pro
Contro
Guida all'acquisto : Come scegliere la miglior canna da eging
Canne da eging: L'importanza dell'azione di punta
Partiamo dal presupposto che i cefalopodi, specialmente le seppie hanno dei tentacoli abbastanza "delicati". Una ferrata troppo potente o un recupero "energico" possono risultare facilmente nella perdita della nostra preda.
Una delle caratteristiche importanti per evitare che questo accada è l'azione della canna. Che deve essere molto morbida e di punta. Proprio per evitare che i tentacoli della seppia si strappino.
Canna da eging: Differenze tra canna da seppia e canna da calamaro dell'eging
Come detto prima la seppia ha i tentacoli molto delicati, per questo se vuoi essere super specifico tra canna da seppie e canna da calamaro, devi tenere a mente anche questo.
Se vuoi pescare le seppie è meglio una canna con azione extra fast e di punta. Se invece peschi prevalentemente calamari è meglio una canna fast.
In entrambi la canna deve avere un ottimo sensibilità.
Peso della canna
L'eging come le altre forme di spinning è una pesca in cui sei continuamente in movimento e in azione. Per questo motivo la canna deve per forza di cose essere molto leggera. Sono da preferire canne sotto i 200 grammi in modo da poter pescare per diverse ore senza sentirne eccessivamente il peso.
Casting della canna
Il casting nella canna da eging è espresso secondo il metro di misura degli egi (gli artificiali per cefalopodi) e grammi egia che vanno dal 2 (piccolo) al 5 (grande e pesante).
In genere per la pesca alle seppie si scelgono canne che lanciano dal 2 al 3,5 come grammi egia. entre per i calamari qualcosa che va dai 3 ai 5 grammi egia.
Ultimo aggiornamento 2024-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API