.st0{fill:#FFFFFF;}

Esche artificiali per Spinning 

By  Alex

Lo spinning è una tecnica di pesca che può essere praticata con successo sia in mare che in acque dolci, e consiste nella cattura di pesci predatori servendosi di esche artificiali.

Se praticata in mare, la pesca in spinning permette di catturare specie marine come: pesci serra, spigole, lecce, tracine, lampughe, barracuda, dentici, ricciole, ecc.

Se effettuata in acque dolci, consente la cattura di: salmoni, salmerini di lago, salmerini di fontana, trote, temoli, persici trote, persici reali, siluri, cadevani, aspi, e altri ancora.

Le esche adoperate per questa tecnica di pesca vengono lanciate con la canna da pesca e recuperate con il mulinello.

Tali esche simulano delle creature acquatiche vive, in modo da attirare un pesce predatore dando a quest’ultimo l'illusione che tale esca sia una preda di cui va ghiotto, oppure un intruso che ha invaso il suo territorio.

Per maggiori informazioni sulle esche da utilizzare per lo spinning, invitiamo a proseguire la lettura del presente articolo, a partire dal prossimo paragrafo.

Quali sono le tipologie di esche da spinning?

Le esche che vengono usate per la pesca a spinning sono di tipo artificiale e realizzate in metallo, in legno, in plastica o in silicone.

Si tratta di piccoli oggetti che, con il loro aspetto e/o movimento, danno l'impressione al pesce predatore da catturare che si tratti di creature acquatiche vere e vive.

Il tipo di movimento in acqua delle esche varia a seconda della tipologia di esca usata e/o dai tipi di movimenti fatti con la canna da pesca.

Le esche artificiali da spinning si suddividono in due macrocategorie:

  • Hard baits: include esche come i minnows, i WTD, i popper, i jig e gli skipping
  • Soft baits: esche siliconiche che riproducono determinate creature marine.
 Ciascuna delle diverse esche risulta più adatta alla cattura di specifici tipi di pesci predatori.

Esche artificiali per spinning: Minnows, WTD, Popper, Jig e Skipping

Di seguito descriviamo le esche da spinning di tipo hard baits più utilizzate dai pescatori.

Minnows

I minnows sono delle esche che imitano un pesce di pochi centimetri di lunghezza. Di solito vengono realizzati in balsa (materiale legnoso) o in plastica.

Ne esistono di vari tipi:

  • Minnows classici: si caratterizzano per una forma affusolata, e per la presenza di una piccola paletta.
  • Long jerk: sono dei minnows più lunghi rispetto a quelli classici (misurano tra i 180 e i 120 mm).
  • Darter: sono dei minnows senza paletta, con il muso di traverso e la bocca incavata. Pur essendo privi di paletta, le loro caratteristiche permettono comunque a tali esche di effettuare determinati movimenti all'interno dell'acqua, come se la paletta fosse presente.
  • Lipless: rappresentano un altro tipo di minnow senza la paletta, e per via di ciò i loro movimenti risultano irregolari.
Esche Artificiali Spinning - Dealit Popper Esche da Pesca Crankbaits delle Esche Bass Ciprinidi Lure Kits Attrezzatura da Pesca Accessori (12PCS)
  • Peso: 5,6 g, Lunghezza: 7,5 cm
  • Colore: 12 colori inviati a caso
  • Tipo di gancio: 6 #
  • Materiale: plastica + metallo
  • Profondità di immersione: 0,5-1,6 m

Leggi anche: Come Scegliere Il Black Minnow Giusto


WTD

Il WTD è un'esca hard baits di tipo top water, perché lavora sul pelo dell'acqua, in quanto può affondare al massimo per dieci centimetri circa.

Come i minnows, anche il WTD somiglia a un piccolo pesce. Ma ha una forma un po' più bombata.

Inoltre il WTD non ha una paletta, e di conseguenza non effettua dei movimenti specifici, tranne quando viene recuperato in determinati modi. Ad esempio, quando il recupero viene fatto muovendo la canna da pesca da destra verso sinistra, dando l'illusione di un piccolo pesce che nuota in difficoltà.

pesci predatori


Popper

Il popper è un'esca top water più grande e più grossa rispetto alle altre esche di tipo hard baits qui prese in considerazione. Somiglia a un piccolo pesce e possiede la bocca cava, peculiarità che permette di produrre spruzzi e bolle quando viene recuperato velocemente.

pesci predatori di grossa taglia
SODIAL 1 Pz Pesca Popper 3D Augen con ancorette 12 cm 42g topwater richiamo Duro plastica Morbida isca Artificiale richiamo di Pesca Affrontare Giallo
  • Posizione: Pesca in barca sull'oceano, roccia dell'oceano pesca, Ocean Beach Pesca, Lago, Bacino idrico Stagno, Fiume, Ruscello
  • Tipo: esca artificiale
  • Categoria: Esca
  • Nome prodotto: Onde (tipo di acqua)
  • Peso del prodotto: 42g
Questa esca si può usare per tutti i , ma specialmente per quelli di taglia. Può attirare anche da lunghe distanze.


Jig

I jig sono esche metalliche di tipo top water, e si suddividono tra quelli più pesanti e quelli più leggeri. Vengono utilizzati per pescare da riva tramite una tecnica chiamata shorejigging.

I jig più pesanti sono di circa 30-50 grammi, e risultano efficaci nei fondali molto accentuati già nei primi metri, per catturare i pesci predatori che si trovano in tali zone. Come ad esempio: ricciole, lampughe e palamite.

Invece i jig più leggeri sono particolarmente adatti per la cattura, tra gli altri, di barracuda e pesci serra.

Tali esche arrivano al fondo con un movimento simile a quello della caduta di una foglia, perché hanno una forma piatta. Questo loro movimento attira facilmente l'attenzione dei pesci predatori.

Il recupero di ciascun jig avviene muovendo la canna da pesca verso l'alto, per far sollevare l'esca dal fondo di uno o due metri circa, per poi farla cadere nuovamente. Bisogna continuare a fare queste operazioni con la canna da pesca, fino al recupero definitivo dell'esca. E nel mentre si procede, si effettua un giro di mulinello volta per volta.

Non hanno bisogno di particolari movimenti della canna da pesca nel corso del recupero, il quale in questo caso deve essere brevissimo. In genere i recuperi particolarmente "nervosi" sono l'ideale per attirare l'attenzione di vari pesci, come ad esempio , , e .
Sougayilang Jigs Fishing Lures Sinking Metal Cucchiai Micro Jigging Bait con Treble Hook per Acqua salata Pesca in Acqua Dolce
  • Questo Jigging cucchiai di metallo include 5 diversi colori di esche metalliche, 5 esche artificiali in una scatola di plastica.
  • Esche in metallo con colori belli e attraenti, l'occhio 3D sembra completamente reale e i ganci sono chimicamente affilati, doppio aiuto, mustad resistente, collegato tramite Dacron e anelli resistenti, abbastanza forte per gestire le corse potenti, Eeth e Sl. amming capo azione di specie pelagiche.
  • Le esche Jigging ti danno la flessibilità alla pesca ovunque nella colonna d'acqua. È questa utilità, con le esche Build Quality che rendono le esche Micro Jig e aggiunta essenziale al tuo Jigging Tackle Arsenal.
  • Adatto per la pesca leggera come tonno piccolo, Kingfish, Snapper, Amberjack, Cobia, Trota di corallo e una vasta matrice di altre specie di pesci d'acqua salata.
  • La qualità di costruzione è eccezionale. Le tue esche da pesca Sougayilang Jigs gestiranno la punizione di molte battaglie dure. Le tecniche di recupero sono limitate solo dalla tua immaginazione.

Skipping

Le esche skipping, a differenza delle altre prima descritte, non somigliano ad alcun pesce e si contraddistinguono per una forma che ricorda una saponetta.

Nel mentre le si utilizza saltano sulla superficie dell'acqua, poco dopo essere affondate (per brevissimo tempo, e non di molto) sotto tale superficie.

pesci leccia amiapesci serralampughe

Esche artificiali per spinning della categoria soft baits

Le esche soft baits sono dette anche esche siliconiche, poiché realizzate in silicone.

A differenza dalle esche hard baits, sono morbide al tatto.

Tutte le esche siliconiche sono imitazioni di specifiche creature marine di cui i pesci predatori sono ghiotti.

Tra quelle maggiormente conosciute e usate rientrano le seguenti:

  • Shad: esca a forma di pesciolino;
  • Craw: esca che risulta una fedele riproduzione di un gambero con chele;
  • Grub: esca ideale per le acque dolci.
  • Esche dalla forma di cefalopoidi (di solito polipi o calamari);
  • Esche dalla forma di vermoni;
  • Esche finte con denti morbidi simili a delle spine.
 Anche con le esche siliconiche si possono catturare diversi tipi di pesci predatori. Ad esempio: le esche shad sono l'ideale per pescare delle spigole, le esche vermoni sono ottime per prendere delle trote, e le esche siliconate di grandi dimensioni sono perfette per catturare dei pesci lucci.

Ultimo aggiornamento 2021-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L'autore - Alex

Appassionato di pesca e sport all'aria aperta sin da bambino, ama passare il suo tempo libero praticando Spinning e scrivendo articoli utili per aiutarti ad ottenere più risultati nelle tue battute di pesca.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Hai una domanda? Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}