Fiiish Black Minnow : Benefici, Guida all’acquisto e Come Montarlo

Stai cercando di capire se il black minnow della fiiish è una buona esca artificiale? In questo articolo ti spiego perché si tratta di un’esca molto efficace. Come montare questo artificiale e come scegliere il più adatto alle tue esigenze.

More...

Cosa sono i black minnow

Il black minnow della fiiish è un artificiale softbait in silicone che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo in europa e anche da noi in italia. 

Viene considerato da molti come il miglior artificiale della tipologia shad presente sul mercato. E viene spesso impiegato nella pesca della regina dei nostri mari. La spigola sia dalla barca che dalla riva. Anche se in realtà con questo artificiale nessun predatore è al sicuro. 

Risulta essere molto efficace contro tutti i predatori del mediterraneo e delle acque interne

Il fiiish black minnow è formato da 3 parti, tutte intercambiabili tra di loro. 

  • Una testa piombata, con diverse grammature tra cui scegliere e diversi modelli in base al tipo di pesca. 
  • Un corpo siliconico di diverse misure. 
  • Un amo che va collegato alla testa piombata e nascosto nel corpo siliconico. 

Perché utilizzare un black minnow fiiish

Andiamo a vedere alcuni dei motivi per cui ti consiglio assolutamente di iniziare ad usare il black minnow nelle tue battute di pesca. 

Può pescare dove altri non possono : Grazie all’amo KROG sviluppato appositamente per i black minnow, questo artificiale non incaglia praticamente mai. E ti permette quindi di andare a pescare laddove con molti hard bait è impossibile a causa dei fondali irregolari. 

Inoltre la testa piombata ti permette di sondare facilmente tutti gli strati di acqua, alla ricerca del predatore. 

Il movimento è estremamente realistico : Mai abbiamo assistito a un artificiale che riesce a muoversi in maniera così realista. La prima volta che lo si vede all’opera, lascia letteralmente a bocca aperta. 

Il movimento è talmente realistico che persino pesci super diffidenti come la spigola, se sono in caccia abboccano facilmente.

La semplicità con cui il black minnow della fiiish riesce a muoversi in maniera realistica, la rende un’esca molto semplice da usare. Infatti anche un recupero lineare porta ad ottimi risultati. 

Adatto a tutti i predatori: Si tratta di un’esca capace di attirare qualsiasi tipo di predatore. Spigole, serra, leccia amia, barracuda. Nessun predatore può salvarsi dalla micidialità di questo artificiale.

Ottima lanciabilità : Nonostante si tratti di una esca siliconica, la presenza delle testa piombata di varie misure e peso, permette di raggiungere grandi distanze anche se stai pescando dalla riva. Il che è importante per poter sondare non solo diversi strati di acqua ma anche più distanze. 

Come scegliere il black minnow giusto

black minnow fiiish

La scelta del giusto black minnow dipenderà dalle condizioni in cui vuoi pescare e dal predatore che hai intenzione di insidiare. Andiamo più nel dettaglio : 

Spot di pesca: Hai intenzione di pescare dalla riva o dalla barca? In base alla tua scelta potrai decidere quale testa piombata andare ad usare. Quelle per la riva oppure quelle per la barca. 

Grandezza del predatore: Più sarà grande il predatore che hai intenzione di insidiare, maggiori dovranno essere le dimensioni del corpo del black minnow. Ora non è che un black minnow da 7 cm non può fare abboccare una spigola di 7kg. Ma con un artificiale così piccoli rischi di attirare anche tanti piccoli pesci. Mentre con uno da 14 cm invece vai a filtrare la minutaglia. 

Condizioni di luce e dell’acqua: Vai a pescare di giorno oppure di notte? In base a quanta luce c’è disponibile potrai scegliere un certo tipo di colore per il corpo del black minnow. Con acqua limpida e condizioni di luce buone (giorno, molte luci artificiali) puoi scegliere i colori naturali. Mentre di notte o con acqua velata è meglio utilizzare  i colori acidi, fluo o il classico bianco e rosso. 

I fiiish black minnow disponibili sul mercato

Il black minnow è disponibile i ben 7 misure diverse (da 7, 9, 12, 14, 16 e 20 cm). Ognuna di queste rappresenta una taglia. 

  • Taglia 1 : Il BM da 7 centimetri.
  • Taglia 2 : Il BM da 9 centimetri. 
  • Taglia 3 : Il BM da 12 centimetri
  • Taglia 4 : Il Black Minnow da 14 centimetri. 
  • Taglia 5 : Il black minnow da 16 centimetri
  • Taglia 6 : Il modello da 20 centimetri

E ogni taglia ha una certa disponibilità di teste piombate che sono suddivise in queste categorie:

  • ShallowDa utilizzare nei fondali bassi e negli approcci a light spinning. 
  • Shore: Il più adatto per lo spinning da riva, in diverse grammature in base all’approccio light o a spinning medio, si consiglia il recupero lento con questo jig head. 
  • Search: La testa piombata ideale per fare una pesca di “ricerca” nei fondali. L’esca ha un affondabilità molto sinuosa a 45 gradi grazie a questa jig head. 
  • Offshore: Per effettuare spinning e traina dalla barca.
  • Deep: Da utilizzare nelle tecniche verticali dalla barca.
  • Extra Deep: Per sondare le grandi profondità e reggere al massimo le forti correnti.

Importante: Le teste piombate, i corpi e gli ami devono avere la stessa taglia riportata nella confezione. In modo da essere perfettamente compatibili. 

Ecco un’immagine riassuntiva di come abbinare i corpi e le teste. 

modelli di black minnow disponibili

Se invece vuoi acquistare dei modelli già collaudati e montati in base allo spot in cui vuoi pescare, esistono le combo. 

Cioè modelli già montati che puoi acquistare su Amazon. Eccone alcuni

Combo per la pesca da riva

Queste combo sono adatte alla pesca da riva della spigola e altri predatori come il serra e il barracuda. Sono 3 combo, una da 7 cm, una da 9 e una da 12. 

Black Minnow 90 Combos (Doble Combo - Shore - 5g - Rainbow - Or/Bleu)
  • BLACK MINNOW FIIISH COMBO SHORE 5g N2 90mm
  • BLACK MINNOW FIIISH COMBO SHORE 5g N2 90mm RAINBOW
  • BLACK MINNOW FIIISH PESCA SPINNING MARE
Black Minnow 120 Combos (Doble Combo Shore - 12g - Kaki Paillete + Ghost Minnow)
  • BLACK MINNOW FIIISH TAGLIA N3 120mm 2COMBO
  • SHORE 12+10g COLOR KAKI PAILLETE GHOST MINNOW
  • SPINNING SALTWATER SPIGOLA

Combo per la pesca dalla barca

Queste 3 combo sono invece studiate per lo spinning dalla barca e per la traina. Ho inserito due combo da 9 centimetri e una da 12 centimetri.

FIIISH - Combo Black Minnow 90 Kaki Off Shore - 2014
  • ARTIFICIALE BLACK MINNOW FIIISH 90 mm 10g +4
  • COMBO OFF SHORE COLOR KAKI
  • ARTIFICIALE PER SPIGOLE

Come montare il black minnow

Il montaggio del black minnow è molto semplice anche se all’inizio potrebbe sembrare complicato per via dell’amo che va inserito in un certo modo. 

Ho trovato questo ottimo video che ti mostra esattamente come montare l’artificiale.

Come utilizzare e recuperare il black minnow

Il fiiish black minnow è un'esca veramente semplice da usare e persino un bambino potrebbe ottenere ottimi risultati senza grandi capacità tecniche. 

Il motivo? Il movimento di questa esca è estremamente realistico in qualsiasi tipo di recupero. Puoi recuperare in modo lineare, puoi recuperare in modo lento o veloce e puoi decidere se jerkare o meno.

Il mio consiglio è quello di iniziare con recuperi lineari per poi variare il recupero e vedere cosa scatena maggiormente l’aggressività dei predatori in quel determinato spot. 

Ultimo aggiornamento 2020-07-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento