Gilet Da Pesca: Opinioni e Come Scegliere Il Migliore Nel 2020

Qual è il miglior gilet da pesca sul mercato? Se sei un pescatore con un minimo di esperienza, sai bene come la scelta di questo indumento è tutt’altro che scontata.

Indossare un capo d’abbigliamento di questo tipo, capace di essere allo stesso tempo comodo e di offrire tasche e spazi necessari alla tua attrezzatura, può essere estremamente utile.

Dunque, dovresti fare questa valutazione comprendendo pienamente le caratteristiche di un buon gilet da pesca e non limitarti ad acquistare in base ad una preferenza estetica.

In questa guida ti spiegherò come selezionare tale indumento e secondo quali criteri. Infine, ti mostrerò quelli che sono i cinque modelli più interessanti tra i tanti disponibili attualmente sul mercato.

More...

La nostra scelta per lo spinning
Rapala Urban, Gilet Unisex-Adulto, Camouflage Noir, Taglia unica
La nostra scelta per lo spinning
Rapala Urban, Gilet Unisex-Adulto, Camouflage Noir, Taglia unica
La nostra scelta per la pesca a mosca
Kylebooker Gilet Pesca a Mosca per Pescatore Taglia Regolabile in Maglia per Uomo e Donna
La nostra scelta per la pesca a mosca
Kylebooker Gilet Pesca a Mosca per Pescatore Taglia Regolabile in Maglia per Uomo e Donna

Perché utilizzare un gilet da pesca

Come appena accennato, il gilet da pesca è il tuo fedele compagno di avventura. Qui infatti può trovare alloggio tutta la minutaglia che costituisce l’armamentario di ogni pescatore che si rispetti. Tagliafilo, galleggianti, esche artificiali e tanti altri “ferri del mestiere” che è bene sempre avere a portata di mano, soprattutto quando si è in luoghi impervi, dove muoversi con disinvoltura diventa un problema.

Rispetto a un comune vestito dunque, questa opzione permette di poter gestire in modo ordinato gli oggetti connessi alla pesca, con tasche appositamente pensate a tal scopo per dimensioni e forma.

D’altronde, nelle azioni più concitate di questa attività, avere tutto a portata di mano e in ordine può fare davvero la differenza.

Come scegliere un buon gilet da pesca

Fatte le doverose premesse, probabilmente ti stai facendo una domanda più che lecita. Come posso scegliere un capo d’abbigliamento ideale per la pesca?

Effettivamente, non ti basta decidere per il gilet con più tasche. Per poter scegliere il miglior prodotto è bene fare i conti con svariati altri parametri che potresti, erroneamente, aver sottovalutato.

Tessuto dl gilet da pesca

Non devi dimenticare che il materiale rimane comunque la prima caratteristica da considerare in un gilet da pesca. Un capo realizzato con del pessimo tessuto non ti terrà asciutto in caso di pioggia e non ti proteggerà dal freddo nella stagione invernale.

Tra l’altro, visto che ti troverai spesso con le mani in tasca, armeggiando con strumenti (spesso metallici), o ti dovrai muovere in mezzo a rovi e arbusti, è bene che questo sia particolarmente resistente a strappi e danneggiamente vari.

L’estetica in questo caso poi, lascia decisamente il tempo che trova. Questi tipi di capi d’abbigliamento sono spesso realizzati in tessuto grezzo, poco vistoso e non particolarmente bello da vedersi, anche perché la tua cattura potrebbe dipendere da una adeguata mimetizzazione.

Il mesh, in tal senso, è uno dei tessuti più diffusi e apprezzati. Si tratta di un materiale che facilmente incontrerai esaminando vestiari legati alla pesca o alla caccia.

Al di là della qualità del tessuto inoltre, dovrai valutare anche il gilet in base alla stagione in cui intendi usarlo.

Tessuti traspiranti

Tenendo conto che il gilet si va a sovrapporre ad altri vestiti, d’estate potrebbe essere decisamente fastidioso. Le temperature elevate infatti, possono rendere la divisa da pescatore poco confortevole.

Per questo motivo, l’abbigliamento estivo per chi pratica questo sport, dovrebbe prevedere i tessuti traspiranti. Ovviamente questo può ripercuotersi sul prezzo del prodotto.

Resistenza del gilet

Un gilet di questo tipo, per sua natura, è sottoposto a condizioni avverse. Esso infatti, verrà facilmente a contatto con acqua, fango, rami oltre a sfregarsi talvolta contro sassi accuminati. In poche parole è soggetto a una usura maggiore rispetto a un abito da sera.

Proprio per questo motivo, le case di produzione tendono a concentrarsi sulla resistenza dei capi prodotti. Ovviamente, senza provare con mano il tessuto e le rifiniture di un gilet da pesca, ti sarà difficile determinare la resistenza del capo.

In ogni caso, vi sono alcune indicazioni che possono costituire un buon presagio in tal senso. Le recensioni di utenti che hanno già acquistato il prodotto possono essere un primo passo.

Il successivo è costituito dall’eventuale garanzia sul gilet in questione. Un’azienda che è sicura del proprio articolo, non si fa problemi a proporti una garanzia sulla sua durata. Nel caso ciò avvenga dunque, probabilmente hai a che fare con un prodotto sicuramente valido.

Resistenza all’acqua

In questo senso poi, devi tenere conto anche della resistenza all’acqua. Questa può costituire una caratteristica fondamentale se, per tipo di pesca, pensi di trovarti spesso a contatto con questo elemento.

Pioggia e schizzi non solo possono farti bagnare, ma possono danneggiare anche eventuali dispositivi elettronici (come lo smartphone) che hai con te. Nello specifico, per quanto riguarda il telefonino, esistono comunque articoli a parte che puoi acquistare appositamente.

Presenza di molteplici tasche

Inutile girarci attorno: le tasche costituiscono un fattore essenziale quando devi scegliere questo tipo di abbigliamento sportivo.

La quantità però non basta e, oltre al numero, devi capire bene l’utilità di ogni tasca rispetto all’armamentario che intendi trasportare. In tal senso, devi effettuare l’acquisto avendo ben chiaro il tipo di pesca che prediligi e dunque quali oggetti sono solitamente legati ad essa.

Molto dipende anche dai gusti personali, visto che vi sono pescatori che preferiscono avere parti dell’equipaggiamento addosso e altri che prediligono un numero minore di tasche, ma optano per la borsa a tracolla.

Le clip per gli accessori

Non solo tasche. Come ben saprai, non tutta l’attrezzatura può essere riposta in una comune tasca. La presenza di anelli metallici o di particolari soluzioni, permettono di poter collegare al gilet una serie svariata di strumenti.

In questo modo, puoi anche raccogliere tali oggetti con più naturalezza e rapidità nel momento del bisogno. In questo caso, gli anelli a D possono essere estremamente utili per la maggior parte dei pescatori.

Comfort e peso

Se puoi chiudere un occhio sull’estetica, il comfort di un gilet è decisamente più importante. Molto probabilmente infatti, passerai ore e ore con questo vestito addosso, in condizioni climatiche spesso variabili. La comodità dunque, non è un semplice optional.

Altra considerazione che va effettuata è che non devi sottovalutare il peso del capo. La leggerezza infatti, non va assolutamente minimizzata. Va tenuto conto che, dopo aver indossato il tuo gilet da pesca, aggiungerai allo stesso diversi strumenti e oggetti che, nel complesso, ti andranno ad appesantire.

Il gilet da pesca non deve infastidire le spalle o il collo, deve calzare a pennello e risultare confortevole sotto ogni punto di vista. Con tutta probabilità indosserai il gilet sopra i vestiti e dunque va tenuto conto anche di questo fattore nell’ottica della comodità.

Infine, è importante tenere presente quale tipo di pesca intendi svolgere. In alcuni casi, vi è necessità di essere particolarmente veloci e agili. Dunque, nel momento in cui scegli un giubbotto, va calcolata la  libertà di movimento che questo ti concede.

I migliori gilet da pesca in commercio (secondo noi)

Kylebooker Gilet Pesca a Mosca per Pescatore Taglia Regolabile in Maglia per Uomo e Donna

Il gilet per la pesca a mosca unisex di Kylebooker è il più indicato per questo tipo di attività. Questo indumento presenta una lampo robusta e una serie di soluzioni apprezzabili anche per altre tipologia di pesca.

Il peso, vicino ai 700 grammi, non è tra i più bassi della categoria. Nonostante ciò, puoi indossare tale capo con una certa disinvoltura, anche in virtù della possibilità di regolare spalle e vita. In questo modo, è attuabile adattare il gilet per dimensioni alla propria taglia. Il peso appena citato inoltre, è distribuito in modo uniforme su petto e spalle, rendendo di fatto le braccia estremamente libere di muoversi nelle fasi più concitate della cattura.

L’ottimo mesh con cui è realizzato il prodotto permette all’aria di scorrere liberamente attraverso il tessuto, rendendo il gilet adatto anche alla stagione calda. Sono inoltre presenti 4 tasche. Che diciamo sono "sufficienti". 

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Gilet adatto alla pesca a mosca
  • Possibilità di regolare spalle e vita, cosa che permette di adattarlo alla propria forma fisica e quindi avere più comodità.
  • Ottimo tessuto traspirante permette l'utilizzo anche nella stagione più calda.
  • Presenza di diversi colori tra cui scegliere.

Contro

  • Discreta la presenza di tasche ma non ottima. Sono solo 4. 
  • La fibbia porta canna non è molto pratica.
PELLOR Gilet da Pesca, Multi-Tasca Maglia Traspirante Giubbino da Pesca La Pesca di Caccia di Campeggio Esterna Fotografia (Taglia Regolabile)

Il gilet da pesca multi-tasca della Pellor è un prodotto alquanto apprezzato nel settore. Si presenta con una zip frontale, uno scollo a V nonché numerose tasche e sacchetti utili per riporre pressoché qualunque attrezzo adibito alla pesca.

La soluzione che ti propone questo articolo prevede la massiccia presenza di una rete traspirante, che rende il modello particolarmente indicato se vuoi utilizzarlo durante la stagione estiva. Il peso, di circa 500 grammi, rende il gilet da pesca di Pellor ancor più pratico rispetto al modello precedente.

La tracolla e la cintura regolabile, dimensioni registrabili in base alla tua altezza e al peso, consentono al capo di avere una vestibilità perfetta.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Ottimo per tutte le occasioni, dalla barca, dal molo o dalla riva.
  • Buon rapporto qualità prezzo.
  • Materiale molto leggero che ben si adatta alla stagione estiva.
  • Presenti molte tasche che risultano molto utili sia per pescare a mosca che per altre tipologie di pesca.

Contro

  • Il materiale è leggero ma allo stesso tempo è anche un pò "plasticoso". 
  • Non il massimo se si vogliono utilizzare artificiali di dimensioni medio grandi perché la tasche non sono molto capienti.
  • Manca una tasca posteriore.
Anglatech gilet da pesca alla trota

Per quanto riguarda la pesca alla trota, ti consiglio di considerare il modello proposto da Anglatech. Anche in questo caso, ti presento un gilet da pesca in grado di offrire diverse tasche e spazi per riporre qualunque tipo di oggetto che ti può tornare utile durante la battuta alla ambita preda.

Punto di forza del prodotto Anglatech è soprattutto la vestibilità. La possibilità di regolare spalle e cinghie in vita, permette all’indumento di adattarsi perfettamente a qualunque persona lo indossi. Il tessuto traspirante sulla schiena e la relativa leggerezza, rendono il gilet ancor più confortevole.

La qualità elevata però, si riflette chiaramente anche sul prezzo. Rispetto ai precedenti modelli infatti, il costo di questo prodotto è praticamente il doppio.

In definitiva se sei interessato alla pesca alla trota e sei disposto a spendere un pò di più per assicurarti un prodotto più durevole questo è il gilet da pesca su cui puntare.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Materiali di ottima qualità che assicurano durata nel tempo.
  • Il punto di forza è la vestibilità e quindi la comodità. Permette di essere indossato per diverse ore senza sentirne il peso.
  • Il retro è traspirante e permette di restare freschi e asciutti. Quindi è ottimo anche nella stagione estiva. 

Contro

  • Costo più elevato rispetto ai prodotti precedenti.
Gilet Da Pesca Rapala

Se stai cercando un gilet da pesca a spinning, con tanto di zaino integrato, Rapala Urban può essere la soluzione ideale. Oltre alle immancabili tasche e vani per contenere esche e attrezzatura varia, questo indumento spicca anche per un certo gusto a livello estetico.

Tornando al lato prettamente pratico, ti segnalo l’ampia tasca frontale, una tasca per lo smartphone e ovviamente lo zaino compatto sul retro. Naturalmente, la presenza di uno zaino influisce sul peso complessivo (circa un chilo).

Anche in questo caso, si tratta di un capo non economico ma dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Design accattivante e gilet da pesca molto bello da vedere.
  • Il gilet è taglia unica ma è regolabile.
  • Materiali di alta qualità (non a caso si tratta di un prodotto Rapala). E assicura di avere tra le mani un prodotto che dura nel tempo.
  • Buona resistenza alla rottura e discreta resistenza all’abrasione.
  • Importante la presenza della tasca posteriore, che permette di portare con se cibo, bibite e quant'altro. Cosa fondamentale quando si pratica una lunga battuta di pesca a spinning.
  • È presente persino una tasca per lo smartphone.

Contro

  • Il costo è un pò più elevato rispetto alla concorrenza.
  • Vista la presenza di uno zaino il peso è un pò più elevato dei gilet da pesca precedenti (in totale circa 1kg).
Gilet e cintura da pesca e combattimento

Questo gilet da pesca per combattimento è un indumento totalmente diverso rispetto a quelli finora trattati, in quanto si concentra sul big game. Cioè quel tipo di pesca incentrato sui predatori più grandi dei nostri mari, come i tonni ad esempio. In tal senso, il prodotto proposto da MagiDeal risulta tra i più interessanti.

Il materiale di realizzazione è leggero, resistente e regolabile sia in base alle misure di chi indossa la cintura, sia in base ai gusti personali. Il prodotto permette di proteggere in maniera ineccepibile il tuo addome, anche grazie a una imbottitura in spugna di 8 millimetri.

La maniglia posteriore, permette di essere facilmente trattenuti dagli altri pescatori nelle fasi più concitate della propria attività.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Ottimo per pescare i pesci di taglia grossa (tonno, leccia amia, ricciole ect..)
  • Molto leggero.
  • Imbottivo con spugna di 8 millimetri in modo da agevolare il combattimento.

Contro

  • Nessuno per il momento.

Quale gilet scegliere?

Come hai visto ho suddiviso apposta i gilet da pesca in categorie. Per aiutarti a scegliere nel modo più semplice possibile. Quindi non c'è un vero vincitore in questa classifica. 

La scelta va fatta in base alle tue esigenze. Se fai spinning ad esempio ti consiglio il gilet rapala. Se invece fai pesca a mosca puoi scegliere il gilet KyleBooker

Quale gilet da pesca hai scelto? Faccelo sapere nei commenti. 

Ultimo aggiornamento 2020-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento