Le Migliori Esche Artificiali Per La Spigola

Ti stai avvicinando allo spinning e vuoi capire quali sono i migliori artificiali per la spigola? 

Il mondo delle esche è incredibilmente vasto e complesso, specialmente per chi si avvicina allo spinning per la prima volta o ha poca esperienza. 

Questo articolo nasce come guida completa per aiutarti a capire questo mondo, i vari tipi di esca artificiale, la loro funzione, come e dove utilizzarle al meglio. 

Quindi non imparerai solo quali sono gli artificiali migliori per la spigola ma anche il perché. 

In questo modo avrai una visione più completa e potrai in futuro fare le scelte in modo autonomo.

Buona lettura 🙂

More...

Il WTD scelto da noi
Seaspin PRO-Q. 120 SAR Lure di Pesca SW
Il WTD scelto da noi
Seaspin PRO-Q. 120 SAR Lure di Pesca SW
Il nostro minnow preferito
Rapala SXR10MM: X-Rap Saltwater 10 Mangrove Minnow, Acqua salata Unisex-Adulto, 8 UK
Il nostro minnow preferito
Rapala SXR10MM: X-Rap Saltwater 10 Mangrove Minnow, Acqua salata Unisex-Adulto, 8 UK

come funzionano le esche artificiali per la spigola

Iniziamo subito con una visione generale di come funzionano le esche artificiali per la spigola e come possono essere suddivise. 

Questo ti aiuterà a capire quale esca utilizzare e quale lasciar perdere in base alla situazione in cui ti trovi. 

Gli artificiali possono essere suddivisi in :

Esche artificiali hard bait per la spigola

Fanno parte di questa categoria tutte le esche di consistenza “dura”. In passato erano costruire in legno di balsa, oggi invece sono fatte di plastica abs, molto più resistente e duratura. 

In base alla forma e al tipo di costruzione le esche hard bait assumono un tipo di movimento diverso.

Possono variare molto per quanto riguarda il peso, che in genere per lo spinning va dai 5 ai 40 grammi, e in base al tipo di costruzione e la presenza o meno di una paletta, possono affondare, restare sospese a mezz’acqua oppure nuotare in superficie. 

Gli artificiali hard bait più efficaci per la spigola sono :

I Minnow :

Tra la più diffuse ed usate al mondo di cui una delle marche più celebri è sicuramente la Rapala. Si tratta di riproduzioni molto fedeli di pesce foraggio, piccoli cefali e sardine. 

Una sotto categoria in ascesa negli ultimi anni è rappresentata dai long jerk minnow. Sono della rappresentazioni di pesci più grandi e dalla forma aerodinamica, dai 14 ai 20 cm. Sono ottimi sia con la spigola che con altri predatori importanti del mediterraneo.

I minnow possono essere usati in qualsiasi condizioni marine e possono nuotare a qualsiasi profondità (ovviamente in base al modello).

Il Popper: 

Imita un pesce in difficoltà e il suo nome è dato dal suono che produce questo artificiale mentre nuota, che è appunto un "POP". 

La sua efficacia è data proprio da questo suono che riesce ad attrarre i predatori anche a grande distanza o con acque poco limpide. 

Insieme al WTD è l’esca da superficie per eccellenza. E lo può utilizzare in qualsiasi ambiente marino a patto che non ci sia mare mosso.

Il WTD : 

Ancora più efficace per la spigola è il WTD. Il cui nome è un acronimo e sta per "Walking The Dog". Cioè portare il cane a spasso. 

Perché si chiama così? Perché il suo movimento a zig zag somiglia a quello di cane a spasso con il guinzaglio.

Esche siliconiche per la spigola (Soft bait)

Sotto questa categoria troviamo un'infinità di esche morbide. Shad, vermi, creature, minnow siliconici ect...Ce ne sono veramente un’infinità. Le esche siliconiche negli ultimi anni stanno sempre più rimpiazzando le esche Hard Bait. 

Questo perché sono più facili da usare, anche un principiante può far muovere nel modo giusto un grub o uno shad.

Riproducono un movimento incredibilmente realistico, tanto da lasciare a bocca aperta le prime volte.

Costano sensibilmente meno e possono essere personalizzati in mille modi, cambiando amo, testa piombata e corpo..

Le esche siliconiche più efficaci per la spigola sono : 

Lo Shad

È una rappresentazione di un piccolo pesce, la sua caratteristica è la coda a forma di “martello” che creando resistenza contro l’acqua riproduce un movimento di nuoto molto realistico. Le vibrazioni prodotte da questo movimento attraggono predatori anche a grande distanza. Per questo sono molto efficaci anche nei porti (dove l’acqua in genere non è limpida) e di notte. 

Il Grub :

È la rappresentazione di una larva. La sua caratteristica è la coda o la doppia coda in alcuni modelli che riproduce una vibrazione molto attrattiva per la spigola. 

È un’esca a 360 gradi che permette di pescare qualsiasi tipo di predatore in qualsiasi condizione di mare. Inoltre è molto semplice da usare, infatti risulta molto efficace anche il recupero lineare lento.

Esche artificiali categorizzate in base allo strato di acqua in cui lavorano

Un’altra suddivisione estremamente importante nelle esche artificiale è la profondità a cui lavorano.

Esistono 3 categorie di nuoto : 

Floating  : 

Vuol dire che l’esca nuota in superficie. Fanno parte di questa categorie il popper e il wtd. 

Suspending :

Vuol dire che l’esca nuota a mezz’acqua e tende a restare sospesa in caso di non movimento.  Fanno parte di questa categoria alcuni minnow.

Sinking : 

Vuol dire che l’esca tende ad affondare. Fanno parte di questa categoria, alcuni minnow, gli ondulanti e le esche siliconiche. 

Caratteristiche dei migliori artificiali per spigole

Partiamo dal presupposto che non esiste l’esca perfetta per questo pesce. La decisione dipenderà da diversi fattori. E l’obiettivo di questo paragrafo è quello di darti una guida base per scegliere l’esca giusta in base alla situazione.

Il luogo in cui avviene la pesca

Capire il tipo di fondale, la presenza o meno di ostacoli è importantissimo per evitare di perdere gli artificiali e buttare via un sacco di soldi. 

Ad esempio quando si pesca in scogliera è il caso di evitare esche affondanti a meno che non siano esche siliconiche. Quindi meglio usare esche floating o suspending avendo cura di lanciare lontano da ostacoli affioranti. 

Quindi valuta sempre il luogo in cui stai pescando e in base a quello potrai decidere se è da escludere o meno l’utilizzo di esche sinking.

Condizioni del mare

In caso di mare mosso gli artificiali da superficie diventano quasi inutili. E questo per due motivi, è difficile farli nuotare, e i pesci tendono a cacciare più in profondità

Quindi la scelta ideale sono i gli artificiali suspending o sinking. 

Con mare calmo invece si possono utilizzare tutti i tipi di artificiali, specialmente quelli floating e suspending.

Il colore dell'artificiale per la spigola

Altro ruolo molto importante lo gioca il colore dell’artificiale. Il mio consiglio è quello di usare colori naturali di giorno e con acque limpide. E colori come il bianco testa rossa (un classico), arancione / giallo con acque sporche. 

Mentre di notte ti consiglio sempre il bianco, oppure il rosso o il nero.

Il peso dell'artificiale per la spigola

Il peso dell’artificiale dipenderà dal casting della tua canna. Per la spigola un buon punto di partenza è un casting che va dai 5 ai 30 grammi. 

Oltre a questo andrai a scegliere il peso dalla distanza a cui vuoi arrivare, se peschi dalla spiaggia o in foce avrai bisogno di un peso più elevato per raggiungere grandi distanze. In un porto invece no. 

Un’altro fattore che può determinare il peso di un artificiale è il vento e la corrente. Più sono forti e maggiore dovrà essere il peso degli artificiali.

I migliori artificiali per la spigola

In questi ultimi paragrafi ho raccolto un lista di artificiali "must have" che non possono mancare nel tuo arsenale per pescare la spigola a spinning 😉 

Quale tra questi scegliere? Tutti.

Ognuno di questi artificiali gioca un ruolo importante in quella che è la tua strategia di pesca. Quindi se inizi da zero e vuoi crearti un kit basilare questi sono gli artificiali di cui hai bisogno.

Con il tempo potrai ampliare la tua collezione.

  • Profondità : Sinking
  • Grandezza : Da 7 a 20 cm 
  • Peso : Da 3 a 30 grammi (per lo spinning dalla riva)

Il black minnow della fiiish è un'esca micidiale contro la spigola e che al primo utilizzo lascia a bocca aperta per quanto realistico sia il movimento. 


Questo artificiale ha come punti di forza, la possibilità di intercambiare teste piombate, corpo e amo in modo da personalizzarlo in piacere in base alla situazione e il fatto che nonostante sia un'esca sinking (affondante) è quasi impossibile incagliare. Quindi è ottima anche negli ambienti marini con ostacoli, rocce e alghe.



Pro

  • Personalizzabile, si possono intercambiare i corpi in gomma, le teste piombate e gli ami.
  • Movimento incredibilmente realistico.
  • Quasi impossibile incagliare con questo artificiale, lo si può usare tranquillamente anche nei posti più proibitivi.
  • Micidiale contro la spigola (e non solo).
  • Profondità : Floating
  • Grandezza : 12 centimetri
  • Peso : 27 grammi

Qual è il miglior artificiale da superficie? A mio avviso (e a detta di molti colleghi) il PRO-Q 120 della seaspin è il re indiscusso degli artificiali "walking the dog" o WTD. 


Questa esca può essere lanciata a grandi distanze grazie al suo corpo aerodinamico e ai suoi 27 grammi di peso. In acqua oltre ad effettuare i soliti movimenti a zig zag tipici di questa categoria, compie anche dei movimenti "su e giù" che la rendono estremamente efficace. 


Pro

  • Artificiale da superficie, ottimo per qualsiasi tipo di spot.
  • Il movimento è micidiale per la spigola e non solo.
  • Il migliore in assoluto per quanto riguardo il movimento che produce.
  • Si può lanciare molto lontano.
  • Contiene delle sfere all’interne che producono rumore, molto adescante e ottimo per attirare predatori anche da lunghe distanze.
  • Profondità : Slow Floating
  • Grandezza : Da 18 cm 
  • Peso : 27 grammi

Negli ultimi anni la Seaspin ha completamente rivoluzionato il mondo degli artificiali per il mediterraneo con il lancio della serie "Mommotti". 


Questi artificiali rappresentano l'eccellenza della categoria Minnow Long Jerk. Lanciano a distanze notevoli, nuotano in modo eccellente anche contro corrente e hanno un movimento a "sfarfallio" che richiama anche i predatori più letargici. 


Si tratta di uno degli artificiali più efficaci per la spigola, il serra e il barracuda. Con l'utilizzo di questo artificiale le belle catture non mancheranno. 


Pro

  • Il long jerk per eccellenza, lancia molto lontano anche in condizioni sfavorevoli.
  • Tiene molto bene la corrente, può essere recuperato tranquillamente anche contro corrente
  • Lavora a varie profondità, da mezz'acqua a superficie in base al tipo di recupero.
  • Si può usare con successo sia dalla riva che dalla barca.
  • Scodinzola in maniera molto adescante.
  • Profondità : Suspending
  • Grandezza : 10, 12 o 14 cm
  • Peso : 12, 22 o 43 grammi

X-rap è secondo molti l'artificiale che negli ultimi anni ha dato più risultati agli amanti dello spinning alla spigola. 


Questo artificiale riproduce il pesce foraggio molto amato da questo predatore. Come piccoli muggini e sardine. E può essere utilizzato in foce, dalla spiaggia, in porto e dalla scogliera. 


In acqua tende ad affondare per qualche cm e poi restare sospeso e cambia di molto il movimento in base al tipo di recupero effettuato (guardando il video puoi rendertene conto).


Inoltre come il mommotti regge molto bene la corrente e dà ottimi risultati anche con il semplice recupero lineare.



Pro

  • Riproduce in modo perfetto il pesce foraggio che la spigola adora.
  • Emette vibrazioni e flash che rendono questo artificiale estremamente catturante per la spigola.
  • X-ship che permette recuperi più fluidi anche quando si combatte con prede di grosse La paletta dona un movimento adescante anche con un semplice recupero lineare.
  • A detta di tanti, il miglior artificiale hard bait per la spigola

Ultimo aggiornamento 2020-07-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento