.st0{fill:#FFFFFF;}

Miglior mulinello per surfcasting 

By  Alex

Il surfcasting è un tipo di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia. Per poter praticare questa attività nel migliore dei modi, è importante, ovviamente, scegliere il miglior mulinello surfcasting. Anche se non è sicuramente così semplice come può sembrare. Che tu sia un pescatore professionista o un amante della pesca come hobby è importante munirsi dell'attrezzatura giusta. Quindi, dopo esserti classificato all'interno di una delle due categorie, potrai scegliere il miglior mulinello surfcasting più adatto a te.

More...

Guida all'acquisto : Come scegliere la miglior canna da eging

Una volta selezionato il modello di canna adatto al tipo di pesca che si vuole praticare, è necessario scegliere di pari passo anche il mulinello adatto. Le caratteristiche principali per riconoscere i migliori mulinelli surfcasting sono sicuramente la robustezza, la fluidità, un recupero rapido e una bobina capiente, capace di contenere almeno 300 metri di nylon. 

Generalmente, i mulinelli da surf casting si dividono in:

  • Mulinelli a bobina fissa, composti da un corpo base, una bobina, una manovella ed un archetto che ruota su sé stesso per avvolgere il filo e che deve essere aperto nella fase di lancio. Sono mulinelli molto semplici da usare, per questo sono i più diffusi. Questo modello viene venduto con bobine di ricambio, per permettere di imbobinare anche fili di diverso tipo. Tra gli inconvenienti in cui rischierai di trovarti scegliendo questo modello di mulinello sarà la forte torsione che avviene in presenza di nylon a grande diametro durante la fase di avvolgimento, svantaggio quasi assente, invece, nei modelli a bobina rotante
  • Mulinelli a bobina rotante, caratterizzato da una bobina che ruota attorno al proprio asse, garantendo lanci lunghi e ben precisi e poche torsioni (contrariamente al modello a tamburo fisso). Molto spesso, però durante i primi tentativi di lanci effettuati con questo tipo di mulinello si rischia la formazione di parrucche, un imprevisto che porta molto spesso a optare a favore della bobina fissa. Un elemento positivo e vantaggioso di questa attrezzatura è sicuramente la possibilità di affidarsi a lanci lunghi e precisi, ma fai attenzione a regolare correttamente la frizione magnetica, altrimenti rischierai di ottenere l'effetto contrario. La manovella è situata sulla destra della struttura e la canna a cui abbinare questo tipo di mulinelli è montata diversamente dalle classiche canne. Ti consigliamo questo mulinello in caso di utilizzo più incisivo, cioè quando c'è bisogno di forzare la mano e ci si trova magari di fronte a pesci che fanno molta resistenza. 
  • Mulinelli da traina, questo mulinello non è in grado di effettuare lanci: la lenza viene scesa in acqua manualmente oppure lasciando libera la frizione. Questi mulinelli sono adatti per chi pratica direttamente la pesca in mare e ha bisogno di ospitare grandi quantità di filo. A differenza degli altri mulinelli si contraddistinguono per la forza che può esercitare la frizione.

Inoltre, per scegliere il miglior mulinello da surfcasting ricordati di valutare anche le seguenti peculiarità:

  • Grande capienza e robustezza, il mulinello deve essere robusto e accompagnarti per tutto il tempo e la bobina deve essere “long cast”, cioè di grande capienza, per garantire lanci lunghi e precisi. 
  • Resistenza e leggerezza, considera che la tua attrezzatura dovrei portarla con te, di conseguenza potrebbe succedere che subisca urti e abrasioni. Così come deve esser garantita la resistenza delle sue componenti, come l’archetto (nei mulinelli a bobina fissa) 
  • Velocità di recupero del filo, un buon mulinello deve poter garantire il maggior numero di lanci possibili 
  • Componenti adeguate per il tipo di pesca, manovella e frizione anteriore o posteriore
  • Trasportabilità, la possibilità di piegare la manovella verso il corpo dello stesso durante la fase di trasporto
  • Bobine di ricambio, in caso di imprevisto o guasto
  • Resistenza alla salsedine, i mulinelli usati per la pesca in mare vengono trattati per evitare ruggine che possa compromettere l'utilizzo e la durata del mulinello. I modelli migliori, difatti, montano delle guarnizioni che non permette all'acqua di mare di entrare in ingranaggi e di rovinarli.

Una volta utilizzato, ricordati di sciacquare il mulinello dopo ogni uscita in acqua salata e di effettuare una corretta e dettagliata manutenzione:

  1. smontare la parte inferiore del mulinello con un cacciavite a stella di piccola dimensione;
  2. se in presenza di grasso residuo, eliminarlo con benzina;
  3. ingrassare tutti i componenti con i corretti lubrificanti studiati appositamente per i mulinelli

Infine, non dimenticarti di acquistare anche un supporto porta-canna, accessorio indispensabile che permette di fissare la canna dritta di fronte al mare per mantenere la lenza tesa sopra le onde. Si può scegliere tra:

  • un treppiede, adatto sulle spiagge di ghiaia o nel mediterraneo, perché l'assenza di marea non richiede di spostare l'attrezzatura durante la pesca
  • un picchetto, si fissa facilmente per un'installazione rapida della canna. È il supporto ideale per cambiare rapidamente spot di pesca.

Pro e contro dei mulinelli da surfcasting in commercio

Se, ti stai chiedendo quale mulinello surfcasting è più adatto a te, di seguito troverai i dettagli di alcuni mulinelli in commercio.

Sicuramente pensato per gli appassionati di pesca surfcasting sia per le ottime potenzialità che non trascurano anche l'aspetto estetico. Oltre alla bobina di scorta, in dotazione riceverai anche due riduttori, garantendo al pescatore anche l'opportunità di pescare con diverse tipologie di filo e di pesca. Grazie all’opzione “Instant drag”, con un semplice gesto sarà possibile regolare la frizione. Il prodotto è utilizzabile per la pesca in mare, in acqua dolce e della carpa.  

Valutazione Amazon 4,5/5

Caratteristiche tecniche: Dimensioni del prodotto 30 x 20 x 30 cm; 900 grammi. Un mulinello estremamente performante, in particolare per quanti vogliono effettuare un tipo di pesca che preveda lunghi lanci. Disponibile nel colore argento.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Robustezza
  • Affidabilità

Contro

  • Pesantezza

Mulinello robusto e di ottima qualità per far fronte a tutte le situazioni della pesca surfcasting. Grazie alle ottime doti di lancio e un rapporto di recupero 4.6:1 è adatto per coloro che scelgono la fluidità nel movimento e la velocità nella performance. La qualità dei materiali soddisfa appieno le esigenze dei pescatori. Modello ideale per la pesca da spiaggia e per effettuare lanci lunghi e fluidi.

Valutazione Amazon 4,6/5

Caratteristiche tecniche: Dimensioni del collo 21.84 x 18.03 x 12.19 cm; 0.01 Chilogrammi, Peso g 645, Rapporto di recupero 4,6:1, Capacità monofilo mm/m 0.35-400/0.40-300/0.45-200, Capacita' trecciato lb/yds 12-440/16-330/20-220, Cuscinetti 2 S SUS 1 Roller Bearing, Filo recuperato per giro di manovella cm 100, Max drag kg 15

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Longevità
  • Estetica

Contro

  • Frizione poco reattiva

Questo modello rientra sicuramente tra i più classici. Valutato positivamente dagli acquirenti garantisce affidabilità potenza ed elevate prestazioni. Questo mulinello è dotato di un movimento fluido e preciso, nonché di un materiale resistente alla corrosione e ossidazione. La sua meccanica potente e precisa garantisce un punto a suo favore nella gestione di situazioni in cui il pesce mostri una particolare resistenza.

Valutazione Amazon 4,4/5

Caratteristiche tecniche: Questo mulinello da pesca è dotato di 7 + 1 cuscinetti RRB, Rotore bilanciato al computer che monta un efficiente gruppo archetto e un guida filo che garantiscono un recupero privo di torsione. Il click di avviso permette uno Strike immediato e la manovella è intercambiabile (destra/sinistra).

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Resistenza
  • Affidabilità

Contro

  • Nessuno

Un prodotto caratterizzato da una qualità alta e molto resistente. Adatto per coloro che si stanno approcciando ora al mondo della pesca. Offre prestazioni fluide, potenza di trascinamento superiore e funzionamento confortevole.

Grazie al sistema di trascinamento superiore viene garantita un'importante potenza di arresto. Gli ingranaggi sono in ottone lavorato con precisione e la bobina in alluminio per garantire una maggior durata e ridurre il rischio di corrosione. Questa bobina è consigliata per la pesca in barca sull'oceano, la pesca in mare aperto, la pesca in spiaggia sull'oceano, il lago, il fiume, il lago artificiale, il torrente.

Valutazione Amazon 4,2 su 5

Caratteristiche tecniche: Cuscinetti a sfera: 10+1. Peso DK2000: 256 g, rapporto di trasmissione: 5.2:1.Capienza per la lenza (mm/m): 0,18/360; 0,2/300; 0,25/190; kg/m: 2,7/201; 3,6/146; 4,5/110. Peso DK4000: 271g, rapporto di trasmissione: 5.2:1. Capienza per la lenza (mm/m): 0,3/160; 0,35/125; 0,4/100; kg/m: 10,9/164,5; 6,3/128; 7,2/91. Peso DK7000: 380 g, rapporto di trasmissione: 4.7:1. Capienza per la lenza (mm/m): 0,35/190; 0,4/170; 0,43/130; kg/m 6,3/192; 7,2/155,4; 8,1/128.

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Prezzo economico

Contro

  • Problemi alla frizione superiore, rischio formazione parrucche, componenti che si arrugginiscono facilmente

Un modello adatto per chi si avvicina al mondo della pesca in fondo in mare. Nonostante il prezzo contenuto, le caratteristiche richieste per una buona riuscita dell'articolo ci sono tutte, ottimo imbobinamento e filo in dotazione. La bobina conica in grafite è leggera ed è un valido aiuto per il raggiungimento di lunghe distanze di lancio.

Valutazione Amazon 3,5/5

Rapporto di Recupero 4.1:1 Capacità Filo 0.30 320 Mt

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Prezzo economico

Contro

  • Pesantezza
  • Poca robustezza

Grazie alla lunga durata del servizio nella prestazione, questo mulinello è sicuramente adatto a coloro che passano diverse ore a praticare surfcasting. Gli elementi di composizione, coppetta metallica, corpo e ingranaggi in metallo, design antisale antipolvere aumentano la resistenza alla corrosione. Adatto per persone ambidestre, grazie alla maniglia interscambiabile e molto facile da usare sia con la mano destra che con la mano sinistra. Adatto a tutte le canne da pesca di tipo universale come la canna da pesca fluviale, la canna da pesca in mare, la canna da pesca fluviale.

Valutazione Amazon 3,6/5

Caratteristiche tecniche: Mulinello potente in metallo e plastica. Grande capacità di pesca, mantenere una buona prestazione nel controllo della linea. Peso 829-842g. Cuscinetto: 12 + 1BB

Modello: Cuscinetto, Capacità linea (mm / m), Dimensioni (cm)8000: 12 + 1BB, 0,40 / 300, 0,50 / 200, 0,60 / 130, 17 x 14,5 x 109000: 12 + 1BB, 0,40 / 380, 0,50 / 240, 0,60 / 160, 17 x 14,5 x 1010000: 12 + 1BB, 0,40 / 420, 0,50 / 270, 0,60 / 180, 17 x 14,5 x 1011000: 12 + 1BB, 0,40 / 500, 0,50 / 320, 0,60 / 210, 17 x 14,5 x 10

Clicca per guardare i prezzi e le recensioni su Amazon

Pro

  • Ottimo materiale
  • Resistenza
  • Silenzioso

Contro

  • Funzioni troppo basilari, adatte comunque al prezzo

Conclusioni

Alla luce dei modelli sopra descritti, quale mulinello per surfcasting trovi più adatto alle tue esigenze? Se non sai quale scegliere, ti aiutiamo noi.

Sicuramente, al primo posto segnaliamo il modello TICA Scepter GTX 9000, SURF CASTING. Tra le peculiarità che gli fanno guadagnare questo primato sicuramente, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, anche l’elevata qualità dei materiali che ne garantiscono affidabilità e resistenza, due requisiti importanti nella selezione del miglior mulinello surfcasting in commercio. Inoltre, anche l’assenza di torsione garantirà all’acquirente una maggior velocità nel recuperare il filo.

Al secondo posto, consigliamo il modello SHIMANO MULINELLO AERLEX. Questo articolo è stato giudicato adatto a professionisti di surf casting, in quanto oltre ha l'aspetto tecnico pone molta attenzione riguardo anche al design estetico. A questo, vanno ad aggiungersi i vantaggi di una pesca a lunghi lanci, garantita grazie alle caratteristiche del mulinello e la possibilità di pescare anche con diverse tipologie di filo grazie alla bobina di scorta. Tutti questi vantaggi offuscano la poca leggerezza del mulinello.

Infine, indichiamo il modello SHIMANO MULINELLO AERLEX Per la sua robustezza, le ottime doti di lancio e buon rapporto di recupero.

Ultimo aggiornamento 2021-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L'autore - Alex

Appassionato di pesca e sport all'aria aperta sin da bambino, ama passare il suo tempo libero praticando Spinning e scrivendo articoli utili per aiutarti ad ottenere più risultati nelle tue battute di pesca.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Hai una domanda? Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}