I 4 Migliori Artificiali Per Serra (aggiornato per il 2020)

Stai cercando di capire quali sono i migliori artificiali per serra? In questo articolo ti spiego in primis quali sono le tipologie più efficaci tra gli artificiali spinning mare per il serra, quali caratteristiche ricercare in una buona esca e infine ti svelo quali sono i migliori artificiali per la pesca di questo magnifico pesce. 

More...

Tipologie di artificiali per il pesce serra

Partiamo da un presupposto. Se i pesci serra sono in caccia, possono attaccare qualsiasi tipo di artificiale. 

Personalmente è capitato di pescare pesci serra con molte tipologie diverse di artificiali, ma ci sono 4 categorie in particolare che funzionano meglio delle altre. E in questo paragrafo ti descrivo quali sono, come funzionano e come recuperarli in modo efficace.

1. popper

Il popper è il re indiscusso degli artificiali per i pesci serra. La sua caratteristica principale (che lo rende estremamente efficace) è la bocca dalla forma concava. 

Questa particolarità crea un forte attrito contro l’acqua e in questo modo produce delle bolle e il suono caratteristico, Il “pop”. Non a caso questa esca prende il nome proprio questa peculiarità. 

Le dimensioni dei popper variano dai 5 ai 20 cm. Per il pesce serra le dimensioni migliori sono quelle comprese tra i 9 ai 17 cm. 

Recupero del popper 

I recuperi si effettuano a canna a media altezza (non a canna bassa) e a velocità media, alternando forti jerkate a delle pause. In questo modo l’artificiale crea un forte fragore che attira e a volte infastidisce il predatore che reagisce attaccando. 

2. wtd

Il wtd o walk the dog è un artificiale da superficie il cui nome proviene dal tipo di movimento che riproduce. Infatti walk the dog vuol dire portare a spasso il cane. Questo artificiale ha un tipico movimento a zig zag che ricorda appunto un cane al guinzaglio. 

Recupero del WTD 

Il recupero di questo artificiale spinning si effettua a velocità media o bassa, con canna bassa. Puoi effettuare due tipi di recuperi, jerkando in modo veloce e costante per creare zig zag brevi, oppure in modo ampio per creare zig zag più lenti e ampi.

3. Skipping lure

Lo skipping lure detto anche saponetta è un artificiale da superficie la cui caratteristica principale è il saltellare sulla superficie dell’acqua. 

Un’altra caratteristica interessante di questi artificiali è l’estrema lanciabilità. Infatti raggiungono distanze notevoli e sono ottimi per spot in cui è importante guadagnare distanza. Il lato “negativo” è che pesano tanto. Si parte da un minimo di circa 40 grammi. 

I recuperi vanno effettuati velocemente e con la canna parallela alla superficie dell’acqua.

4. Long Jerk

Il long jerk è un minnow la cui caratteristica è la lunghezza che va dai 14 ai 21 cm e permette di raggiungere distanze molto elevate che invece con il minnow normale non sono raggiungibili. 

Questo artificiale nuota nel primo strato di mare, dalla superficie fino a 1 metro e mezzo di profondità. Ed è uno dei più apprezzati per la pesca del pesce serra. È ottimo anche in condizioni di mare avverso.

Il recupero del long jerk 

Spesso questi artificiali hanno un movimento prestabilito dato dal tipo di paletta, dalla forma e dal peso. Possono essere recuperati in modo lineare veloce o lento oppure con recupero lineare alternato a jerkate.


come scegliere gli artificiali per serra

In questo paragrafo ti spiego quali sono le caratteristiche da ricercare in un buon artificiale per la pesca in mare del serra. 

Casting della canna

Con il casting mi riferisco a quanto peso può lanciare la tua canna da pesca. Se non hai budget per acquistare più di una canna è importante che le esche che acquisti rientrino nel casting della canna. 

Ad esempio se hai una canna con casting 10-30 gr non puoi utilizzare skipping lures. Perché pesano oltre i 30 grammi. 

Profondità a cui lavora l'artificiale

La seconda caratteristica importante da tenere a mente è la profondità a cui lavora l’artificiale. Considera che il serra caccia nei primi strati di acqua. Quindi le esche adeguate sono top water (da superficie) o da mezz’acqua. 

Grandezza dell'esca artificiale

A causa della dentatura potente e aguzza sono da evitare le esche artificiali di piccole dimensioni perché permetterebbero al pesce di azzannare la lenza. La grandezza minima che ti consiglio è di 9-10 cm.

Le colorazioni da scegliere

Le colorazioni devono essere in linea con il pesce foraggio presente in zona.  Generalmente i colori migliori con acqua limpida sono quelli delle sue prede preferite. I muggini, le aguglie e le sarde.

I migliori artificiali per serra

In questo paragrafo ho recensito 4 tra le migliori esche per il pesce serra. Quando si tratta di esche il mio consiglio è sempre quello di comprarne almeno un paio per ogni modello

In genere uno di colorazione naturale (ottimo per il giorno e per situazioni di acqua limpida) e un secondo con colorazioni acide, giallo, arancio oppure rosso. Ottime per situazioni di acque torbide oppure per la pesca durante le ore notturne.

Seaspin PRO-Q. 120 SAR Lure di Pesca SW
Seaspin PRO-Q. 120 SAR Lure di Pesca SW
  • Tipologia : WTD
  • Grandezza : 12 cm
  • Peso : 27 grammi

Il seaspin pro q 120 è considerato da molti come il miglior wtd degli ultimi anni per la pesca nel mediterraneo. Una delle caratteristiche più apprezzate è la lanciabilità elevata, che permette di raggiungere distanze importanti e quindi di pescare anche in spot come la spiaggia.

Un’altra caratteristica interessante è il suo movimento che non è solo a zig zag ma si muove anche verso l’alto e il basso, cosa che lo rende molto più realistico di qualsiasi altro wtd sul mercato.

Clicca per guardare i prezzi su Amazon

Pros

  • Ottimo bilanciamento interno che riproduce in modo perfetto il movimento a zig zag.
  • Possibilità di lanciare a grandi distanze grazie al peso e alla forma aerodinamica. 
  • Ottimi materiali di costruzione e durabilità. Cosa importante per resistere alla potente dentatura dei pesci serra.
  • Le sfere all’interno non solo bilanciano ma producono anche del rumore, cosa che attira ancora di più il pesce.
Seaspin Mommotti 180 SF SAR Lure di Pesca SW
Seaspin Mommotti 180 SF SAR Lure di Pesca SW
  • Tipologia : Long Jerk
  • Grandezza : 18 cm
  • Peso : 26 grammi

Il mommotti 180 ha completamente rivoluzionato il mondo degli artificiali per la pesca nel mediterraneo. Le sue caratteristiche principali sono il movimento incredibilmente realistico anche con un semplice recupero lineare. E la possibilità di utilizzarlo anche in condizioni di mare avverso o con forte corrente.

Clicca per guardare i prezzi su Amazon

Pros

  • Possibilità di raggiungere grandi distanze anche in condizioni meteo sfavorevoli.
  • Tiene molto bene la corrente e può essere recuperato anche contro corrente e con mare mosso.
  • Ottimo sia per la pesca al serra dalla riva che dalla barca.
  • Il suo movimento è molto efficace anche con un recuperi lineari.
Rapala Saltwater Skitter Pop 12 Mullet, Salata Unisex-Adulto, Taglia unica
Rapala Saltwater Skitter Pop 12 Mullet, Salata Unisex-Adulto, Taglia unica
  • Tipologia : Popper
  • Grandezza : 12 cm
  • Peso : 40 grammi

La rapala è una garanzia, su questo non c’è dubbio. Lo skitter pop è un’altro degli ottimi artificiali prodotti da questa azienda.

Si tratta di un popper con corpo in balsa e bocca in plastica che crea un ottimo effetto “pop” sulla superficie dell’acqua. Le colorazioni sono molto realistiche e riflettono la luce sia del sole che della luna. Quindi sono ottime sia di giorno che di notte.

Inoltre all’interno è presento un sonaglio che produce un suono che rende questo artificiale ancora più efficace.

Clicca per guardare i prezzi su Amazon

Pros

  • Bocca in plastica e corpo in balsa.
  • Le rifiniture riflettono molto bene la luce del sole e della luna.
  • Ottima la presenza del rattle (sonaglio) interno, cosa che ne aumenta l’efficacia e permette di attirare i pesci a grande distanza.
  • Le colorazioni sono molte realistiche e riproducono perfettamente il pesce foraggio amato dal pesce serra.
  • Ancorette molto resistenti e anti salsedine, sono molto durevoli nel tempo.
JATSUI Drake 210 Skipping Lure Floating, Needle, Misura, Colore NG Artificiale da Pesca, Bianco/Verde, 210 mm
JATSUI Drake 210 Skipping Lure Floating, Needle, Misura, Colore NG Artificiale da Pesca, Bianco/Verde, 210 mm
  • Tipologia : Skipping lure
  • Grandezza : 21 cm
  • Peso : 30 grammi

Questa esca riproduce in modo realistico una aguglia. La specie preferita dal serra e non solo. Il corpo è in plastica ABS con armatura passante in modo da resistere ai morsi di grossi serra.

Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la rifinitura squamata a rilievo che rendono questo artificiale estremamente realistico una volta in acqua.

Un’altra caratteristica interessante di questo needle e skipping lure è la possibilità di utilizzarlo in molti tipi di recuperi. E non solo come uno skipping lure.

Clicca per guardare i prezzi su Amazon

Pros

  • Corpo in ABS, molto resistente e duraturo contro i morsi dei pesci serra.
  • Rifiniture squamate molto realistiche in acqua, lo rendono estremamente adescante.
  • Elevata gittata grazie alla presenza di una piombatura fissa e al corpo aerodinamico.
  • Possibilità utilizzare vari tipi di recuperi.

Ultimo aggiornamento 2020-07-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento