.st0{fill:#FFFFFF;}

Le migliori canne da pesca a mosca 

By  Alex

Come ben sanno gli appassionati, la pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva con esche artificiali costruite a imitazione di insetti che vivono nell’ambiente acquatico, ma anche terrestre, di cui sono ghiotti alcuni tipi di pesci. L'esca viene sempre definita "mosca", ma nella realtà imita anche altre creature, sia nelle fasi di larva che in quelle di insetto adulto, di cui il pesce si nutre. Con questo articolo vi diamo qualche utile suggerimento per l’acquisto dell’attrezzatura per questo tipo di pesca che richiede molta abilità, sia in fase di realizzazione dell’esca, che in fase di lancio della stessa, ad imitazione del volo degli insetti.

More...

Le migliori canne da mosca

Abbiamo selezionato per voi le migliori canne per la pesca a mosca presenti attualmente sul mercato. Cominciamo a vederne le caratteristiche, una per una.

Le prestazioni e la qualità delle canne per la pesca da mosca e dei mulinelli Sigma sono ormai note, come il design del tubo in cordura, o i colori progettati per integrarsi naturalmente con le condizioni di acque blu aperte. Queste canne sono dotate di Mulinello Sigma Graphite precaricato con supporto, flyline e loop intrecciato, con la tecnologia di rivestimento Color Lock che permette di lanciare più lontano, e dura più a lungo. La struttura in microfibra Dyneema® PE è robusta, liscia e rotonda.

Diplomat Fly Combo di Abu Garcia è una combinazione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per quanto riguarda canna, mulinello e fodero rigido in cordura; indicata per chi vuole muovere i primi passi nella pesca a mosca. Il Blank è 100% in carbonio; può contare su anelli Fs di qualità; l’impugnatura è in sughero per ottimo comfort; il mulinello è in grafite con rinforzo, flyline e leader.

Le combinazioni Omni Fly hanno prezzi competitivi: perfette per chi si avvicina per la prima volta a questo sport. La linea include quattro delle lunghezze di canne e dei pesi della lenza più popolari e offre un mulinello Omni precaricato, con lenza posteriore fly con anello leader per trecciato.

PROBEROS Canna da Pesca a Mosca e Mulinello

Combo Pesce Volante Kit Completo

COMBOS FLY FISHING  è il pacchetto completo per chi inizia la pratica sportiva della pesca a a mosca. Comprende una canna da pesca a mosca, la linea di volo, il supporto e leader, una custodia per asta da trasporto, una borsa da mosca, una bobina di mosca,12pcs / set mosche di pesca a mosca.

 FLY ROD – E’ la canna da pesca a mosca a 4 PEZZI 2.4M # 3 / 4wt con impugnatura in sughero di alta qualità che aggiunge comfort alla mano e controllo extra della canna. Il Portamulinello è in legno massello e la Guida per estrattore è in acciaio inossidabile con anello SiC.

I FLY FISHING COMBO includono: ONE Fly Rod(2,7 m, 5/6 peso, 4 pc asta), ONE Fly Reel (formato: 5/6), 100FT Fly Line, supporto e leader, ONE caso asta, una scatola mosca, 12 mosche, leader di ricambio, zinger e tronchina, una custodia per il trasporto, molto facile da trasportare. La canna è a 4 sezioni in fibra di carbonio, resistente e extra leggera, il sedile regolabile è in metallo dalla struttura semplice e solida. Design in grafite IM8 Mid flex in alluminio, mulinello in acciaio inox, guida in acciaio inox con anello SiC, guide a serpente a piede singolo in acciaio inox e gancio custode. La presa in stile occidentale da 7 pollici realizzata con sughero di alta qualità e anelli di rivestimento in sughero compressi aiuta ad evitare la fatica.

La bobina: questo mulinello è realizzato in lega di alluminio 6061-T6 lavorata a CNC, il cavo CNC rende la bobina più leggera di quelli ordinari. 2+1 cuscinetti a sfera e rapporto di ingranaggio 1: 1, il cuscinetto a rulli unidirezionali impegna il trascinamento in una direzione.

Guida all'acquisto delle canne da pesca a mosca

Come ogni altra attrezzatura sportiva, anche una canna da pesca a mosca ha le sue caratteristiche e parametri che dipendono dai materiali con cui è costruita, dal design complessivo, dal tipo di mulinello che si sceglie di mettere. Chi sceglie la pesca a mosca è importante che conosca queste caratteristiche, perché una canna che non esegue i movimenti richiesti, anche con un pescatore abile, non attirerà i pesci. I quali sono curiosi, ma anche molto diffidenti. Cercheremo quindi riepilogare brevemente i dettagli principali dell’attrezzatura per la pesca da mosca.

Attrezzatura da pesca a mosca

Ciò che serve per una uscita con la pesca a mosca è una canna, un mulinello, la coda di topo, alcuni finali, un paio di bobine di nylon, alcune mosche, un paio di forbicine, silicone per ingrassare le mosche e un abbigliamento adeguato. Dobbiamo sempre ricordarci che per ogni luogo di pesca (fiume, torrente, lago, insenatura al mare) occorre un’attrezzatura adatta, perché cambia il tipo di pesce, le caratteristiche dell’insetti presenti nel posto, gli orari, la tecnica da utilizzare. Quando peschiamo in un piccolo torrente e dunque usiamo mosche piccole con finali sottili, la canna sarà corta, sensibile, con una coda di topo leggera. I laghi e i fiumi, invece, richiedono canne più potenti che possano penetrare il vento e lanciare mosche più grosse.

L’azione della canna determina la capacità di presentazione della mosca al pesce: per un lavoro in grado di attirare il pesce, la canna deve essere caricata con una coda di topo del peso adatto alla sua potenza. Il peso della coda di topo è misurato in grani. Canna da mosca e coda devono essere entrambi adeguati agli standard. A definire gli standard ci pensa AFTM (American Fishing Tackle Manufactures): se una canna è considerata come #4 dagli standard AFTM, andrebbe accoppiata a una coda di topo #4. E così via.

La canna

Le canne per la pesca da mosca possono essere suddivise in tre tipi. La prima tipologia comprende canne ad azione veloce o azione di punta: adatte alla pesca a distanza, utilizzando code di buon peso adatte a lanciare anche artificiali voluminosi, oppure per la mosca secca o ninfa su grandi distanze.

La seconda canne da azione dalla metà del cimino in su: è la classica “tuttofare” che riesce a coprire una buona distanza con pose delicate ed accurate. La parte morbida del cimino, infatti, agisce da ammortizzatore.

Poi c’è la canna per azione di pancia: in questo caso durante il lancio la canna flette al centro, creando un arco largo e di conseguenza un largo loop. Si tratta della canna adatta per la pesca a breve distanza, presentando delicatamente la mosca secca o la ninfa direttamente sulle acque dei torrenti.

Code di topo

Gli esperti di questo sport sanno che la coda di topo procura il peso necessario per caricare la canna mentre lanciamo. Il peso della coda di topo è calcolato, secondo gli standard AFTM, in grani sui primi 9,1 metri (30 piedi) di coda e vengono descritti sulla canna dal simbolo # sempre seguito da un numero. Se usiamo code di topo troppo leggere, la canna non fletterà perché non caricata sufficientemente. Se la coda di topo fosse invece troppo pesante per la canna, la sovraccaricherebbe, facendola flettere troppo e rendendo difficoltoso il lancio.

Tecniche di pesca a mosca

La pesca a mosca si pratica con varie tecniche, a seconda dell’orario di pesca, correlato naturalmente alla stagione e a seconda del livello d’acqua presente. Possiamo perciò avere pesca a secca, pesca a ninfa, pesca con lo streamer.

Pesca a secca

Per questa tecnica si utilizza una canna con una lunghezza compresa tra i 7 e 9 piedi. Il finale deve avere una lunghezza pari a circa una volta la canna, lo spezzone di finale un diametro coerente con le condizioni di pesca e con la tipologia dei pesci.

La pesca a mosca secca, inoltre, prevede principalmente due tecniche: la prima è la classica in bollata, quando si ha una percezione visiva dell’esatta posizione del pesce, nel caso in cui salga dal fondo a prendere gli insetti. La seconda tecnica è la caccia: non avendo una visione del pesce che sta predando gli insetti, si effettua una ricerca dei luoghi dove normalmente stazione il pesce, posizionando la nostra imitazione lì per attirarlo.

Pesca a ninfa

In questo caso le mosche artificiali affondano più o meno velocemente nell’acqua per posarsi sul fondale, in modo da imitare lo stadio di larva degli insetti. L’attrezzatura ideale per questa tecnica prevede una canna tra i 9 e 11 piedi, che non pesi eccessivamente. Il finale, compreso lo spezzone finale del diametro tra 0.14 e 0.18 mm, deve avere una lunghezza pari a circa una volta e mezza la canna. La pesca a ninfa, inoltre, richiede un’osservazione attenta alle dinamiche del corso d’acqua.

Pesca a Streamer

La pesca a streamer cerca di attivare la natura di predatore del pesce, ingannandolo con un’imitazione di pesciolino. In questo caso si sfrutta la corrente del torrente che scorre verso valle, per far muovere nell’acqua l’artificiale. Si deve utilizzare una canna di lunghezza compresa tra i 9 e 10,6 piedi, più rigida rispetto a quella che si utilizza per la pesca a ninfa. Il finale compreso lo spezzone finale, con diametro tra 0.16 e 0.30 mm, deve essere lungo circa una volta la lunghezza della canna.

Pesca a mosca con la mosca sommersa

Le sommerse sono mosche artificiali costruite con materiali non galleggianti: di conseguenza affondano più o meno rapidamente, a seconda della velocità dell’acqua. Le sommerse imitano insetti morti che scorrono nell’acqua o insetti che emergono per fare la metamorfosi. La canne adatte a questo tipo di pesca sono lunghe dai 9 ai 10 piedi leggermente morbide.

Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L'autore - Alex

Appassionato di pesca e sport all'aria aperta sin da bambino, ama passare il suo tempo libero praticando Spinning e scrivendo articoli utili per aiutarti ad ottenere più risultati nelle tue battute di pesca.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Hai una domanda? Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}