.st0{fill:#FFFFFF;}

Seaspin Mommotti: Le Recensioni i Modelli e Quale Scegliere 

By  Alex

Stai valutando l’acquisto delle esche artificiali mommotti seaspin e stai cercando opinioni e recensioni al riguardo? In questo articolo ti spiego innanzitutto le caratteristiche, i punti di forza e le debolezze di questi artificiali e poi ti spiego anche come scegliere il modello migliore per te. 

Buona lettura.

More...

Descrizione delle esche mommotti

Il mommotti è una artificiale costruito dall’azienda italiana Seaspin. Si tratta di un’esca della tipologia “Long Jerk”. Un tipo di minnow più lungo e pesante la cui caratteristica principale è la capacità di raggiungere distanze che per i normali minnow sono impensabili, e la possibilità di lavorare anche in condizioni climatiche “estreme”. 

Nella categoria degli artificiali long jerk dopo aver testato in prima persona, posso dire che la seaspin ha raggiunto l’eccellenza con questi modelli. E tra poco vedremo il perché. 

Questi artificiali sono prodotti in 4 misure e 2 tipologie di affondamento che possono essere distinte con le sigle SF o SS (nell'articolo approfondiremo il tutto). 

A Che Tipo Di Pesca È Adatto L’artificiale Mommotti? E Per Quali Prede È Meglio Utilizzarlo?

I mommotti lavorano bene sia con il light spinning grazie ai modelli 115 e 140 che pesano 13 e 16 grammi che con lo spinning medio oppure traina dalla barca con i modelli 180 e 190. 

L’artificiale è stato studiato per i predatori del mediterraneo e in particolare per i 3 più ricercati che sono senza dubbio la Spigola, il Pesce Serra e il Barracuda. Ma l’artificiale lavora bene anche per le Ricciole, Leccie amia, Lampughe e piccoli predatori come l’Occhiata. 

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche e i benefici di questo artificiale.

Pro e contro delle esche seaspin mommotti

Pro

  • Ha una forma e un bilanciamento interno che lo rendono molto aerodinamico, per questo raggiunge grandi distanze nel lancio.
  • Tutti i modelli tengono egregiamente la corrente. Specialmente i modelli più grandi. Quindi l’artificiale mommotti riesce a restare in pesca laddove altri artificiali non possono.
  • In base al tipo di modello (sf o ss) possiamo lavorare a diverse profondità. Anche grazie al recupero possiamo decidere se lavorare più in superficie o più in profondità.
  • Ha una armatura passante che rende l’artificiale estremamente resistente contro i morsi dei predatori e la salsedine.
  • Si adatta a diverse situazioni. Infatti si può usare sia dalla riva che dalla barca, sia per lo spinning che per la traina.
  • Il suo movimento è molto adescante per i predatori dei nostri mari.

Contro

  • È un artificiale di fascia alta, quindi non costa pochissimo (prezzo medio tra i 15 e i 20€). 

Modelli presenti sul mercato

Mommotti 115 

Seaspin Mommotti 115

Si tratta del fratello minore dei mommotti. Lungo 11,5 cm per appena 13 grammi di peso. Questo modello è dedicato in particolare al light spinning alla spigola e ai piccoli predatori dei nostri mari come l’occhiata e le aguglia. 

Si tratta di un artificiale molto divertente perché lavora su uno spettro di predatori molto più ampio rispetto agli altri modelli che invece lavorano esclusivamente con i predatori di medie e grandi dimensioni. 

In una battuta di pesca in cui con un mommotti 180 non riesci a prendere nulla, questo artificiale può salvarti la giornata.

Seaspin Mommotti 115 S GSTB - Esca Artificiale da Pesca
  • Lungo minnow affondante
  • Struttura ABS – Lunghezza: 115 mm – Peso: 13 g. Profondità di nuoto: 40-100 cm
  • Armatura passante e amico Gàmu SW round hooks, super sharp resistente alla corrosione marina, n. 1 #1/0 e n. 1 #1
  • Sfere interno mobili per un lancio lungo
  • Nuoto scodinzolante veloce. Catturante per un gran numero di predatori marini
Seaspin Mommotti 115 S GSTR Lure di Pesca SW
  • ARTIFICIALE DA SPINNING DENTICI BARRACUDA SERRA
  • 115mm 13g
  • AZIONE SINKING 40-100CM
  • PALAMITE TONNETTI LECCIA RICCIOLA
  • SPIGOLA LAMPUGA

Mommotti 140

Mommotti 140

Il modello da 14 cm pesa 16 grammi e permette come il modello più piccolo di praticare light spinning. Tuttavia viste le dimensioni è più adatto a predatori come le spigole (medie e grandi dimensioni), i serra, i barracuda e altri grandi predatori come le ricciole. 

Seaspin Mommotti 140 SS SAR Lure di Pesca SW
  • ARTIFICIALE DA SPINNING DENTICI BARRACUDA SERRA
  • 140mm 16g
  • AZIONE SINKING 50-70CM
Offerta
Seaspin Mommotti 140 SS Mul Lure di Pesca SW
  • ARTIFICIALE DA SPINNING DENTICI BARRACUDA SERRA
  • 140mm 16g
  • AZIONE SINKING 50-70CM

Mommotti 180

Seaspin Mommotti 180

Il modello da 180 mm è probabilmente il più famoso e utilizzato. Questo modello è stato studiato per essere usato sia dalla riva che dalla barca (anche per la traina) e grazie ai suoi 26 grammi di peso può raggiungere distanze enormi e tenere molto bene la corrente anche in condizioni proibitive. Inoltre ha un ottimo bilanciamento interno che gli permette di avere un movimento molto adescante. 

Seaspin Mommotti 180 SS GBA - Esca artificiale da pesca
  • Lungo minnow, leggermente affondante
  • Struttura ABS – Lunghezza: 180 mm – Peso: 28 g. Profondità di nuoto: 60-90 cm
  • Armatura passante e ancorette rinforzate super sharp resistenti alla corrosione marina 3X, n. 3 #4. Sfere interno mobili per un lancio lungo
  • L'artificiale di riferimento nel mondo dei long jerk che in pochi anni è diventato un mito
  • Nuoto sinuoso ed irresistibile con flash molto adescanti durante le jerkate. Fondamentale per catturare un gran numero di predatori sia marini che di acqua dolce
Seaspin Mommotti 180 SF SARR Esca Artificiale da Spinning SW
  • ARTIFICIALE DA SPINNING DENTICI BARRACUDA SERRA
  • 180mm 26g
  • AZIONE SINKING 50-70CM
  • PALAMITE TONNETTI LECCIA RICCIOLA
  • SPIGOLA LAMPUGA

Mommotti 190

Esca artificiale Mommotti 190

Il fratello maggiore di tutti i mommotti si differenzia dagli altri innanzitutto per il peso di ben 34 grammi. Che gli permettono di raggiungere distanze ancora maggiori e di lavorare molto bene anche contro vento oltre che con una corrente proibitiva. 

Inoltre si tratta di un modello solo affondante (infatti non ci sono le classiche sigle ss e sf). Ottimo per pescare sia dalla riva in spot 

Inoltre questo modello ha la paletta e le ancorette rinforzate per una maggiore durata e resistenza. E una pinna sul dorso che conferisce maggior stabilità nel nuoto e con forte corrente.

Seaspin Mommotti 190 S GLWG - Esca Artificiale da Pesca
  • Genere: sinking jerking minnow, long casting Ami triplici: Seaspin Très T3X, #4 Profondità di nuoto: 60-90 cm

Cose da considerare prima di acquistare un long jerk mommotti

Grandezza dell'artificiale

A mio avviso la prima caratteristica da tenere a mente prima di comprare un artificiale di questo tipo è la grandezza. Come hai visto i mommotti sono disponibili in modelli che vanno da 11.5 cm fino ai 19 cm. La scelta dipenderà dal tipo di corrente che andremo ad affrontare (maggiore la corrente o il mal tempo, maggiore dovrà essere la grandezza). E dal tipo di preda che vogliamo andare a pescare. 

I modelli più grandi restringono il campo di azione a grosse spigole, serra e barracuda. Mentre i modelli più piccoli ti si concentrano sulla spigola e altri predatori di dimensioni medio piccole come le occhiate.

Peso del mommotti

La scelta del peso dipenderà dalla canna che hai a disposizione e da quanto lontano vuoi lanciare. Per quanto riguarda la canna questo dipende dal casting. Se hai una canna che lancia da 5 a 20 grammi non potrai utilizzare i modelli da 18 e 19 centimetri. 

Ecco una tabella riassuntiva con il peso dei 4 modelli di mommotti

MODELLO

PESO

Mommotti 115

13 grammi

Mommotti 140

16 grammi

Mommotti 180

26 grammi

Mommotti 190

34 grammi

Scegliere il mommotti SS oppure SF?

Tutti i modelli del mommotti tranne il 190 che è affondante, hanno la 2 tipologie di affondamento. 

  • La tipologia SF : Vuol dire che l’artificiale è slow floating, cioè che resta sospeso in acqua nel momento in cui smetti di recuperarlo. 

  • La tipologia SS : Vuol dire che l’esca artificiale è slow sinking, cioè leggermente affondamento. Quindi nel momento in cui smetti di recuperare o recuperi molto lentamente, l’artificiale tende ad affondare. 

Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L'autore - Alex

Appassionato di pesca e sport all'aria aperta sin da bambino, ama passare il suo tempo libero praticando Spinning e scrivendo articoli utili per aiutarti ad ottenere più risultati nelle tue battute di pesca.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Hai una domanda? Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

  1. Ciao Alex, mi sapresti dire se con la mia Lunamis Shimano 6-25 gr riesco a gestire il mommotti 180 che col suo peso sfora la portata della canna?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}