Totanare Yamashita : Le 5 Migliori Per Seppie e Calamari (aggiornato 2020)

Vuoi scoprire quali sono le totanare Yamashita migliori per la pesca delle seppie e dei calamari? 

In questo articolo ti spiego quali sono le caratteristiche importanti da ricercare in una buona esca artificiale per cefalopodi e recensisco per te i 5 modelli migliori presenti attualmente sul mercato. 

In questo modo potrai iniziare da subito con il piede giusto. Ed evitare di sprecare soldi in esche poco efficaci.

More...

Il migliore quando c'è grande attività di caccia
Yamashita Live Egi-O-Q Squid Jig 3.0 Rattle 15.5g - 3.5 sec per meter CRZ (3528) by Yamashita
Il migliore quando c'è grande attività di caccia
Yamashita Live Egi-O-Q Squid Jig 3.0 Rattle 15.5g - 3.5 sec per meter CRZ (3528) by Yamashita
La nostra top scelta per movimento e catture
TOTANARA YAMASHITA EGI SUTTE EGINNO 3.0 11CM 15g COLORE R06 SRO 490GLOW
La nostra top scelta per movimento e catture
TOTANARA YAMASHITA EGI SUTTE EGINNO 3.0 11CM 15g COLORE R06 SRO 490GLOW
Il migliore per l'eging dalla barca
TOTANARA YAMASHITA TOTO SUTTE R S95N COLORE FLUO V
Il migliore per l'eging dalla barca
TOTANARA YAMASHITA TOTO SUTTE R S95N COLORE FLUO V

Breve introduzione all'eging

La tecnica in cui si utilizzano le egi (totanare) è l’eging. Questa disciplina è nata in giappone dove è molto popolare. Ma negli ultimi anni sta diventando sempre più praticata anche nel nostro paese.

Il motivo di questo successo è il fatto che si tratta di una disciplina che può essere praticata con successo anche in condizioni di mare piatto. In condizioni che sono invece proibitive per le altre discipline dello spinning.

Oltre a questo l’eging permette di fare delle ottime catture in termini di quantità. Cosa che lo rende molto divertente e redditizio.

Puoi trovare un approfondimento sulla pesca delle seppie con l’eging cliccando qui.

Come scegliere le totanare yamashita

Il colore dell'artificiale

Le totanare hanno due tipi di colori. Il primo che è quello della base che può essere colorata oppure trasparente e il secondo è quello del rivestimento. Iniziamo con la base.

Ma come si scelgono i colori giusti? Lo si fa in base alle condizioni dell’acqua e della luce. 

Iniziamo con i colori della base della totanara. Se le condizioni di luce sono buone, quindi c’è sole è meglio scegliere un fondo chiaro. Se ci troviamo al tramonto o all’alba è meglio scegliere dei colori tendenti al rosso.

Per il rivestimento esterno invece con l’acqua torbida e condizioni di luce scarsa (notte o cielo coperto). Ti consiglio di utilizzare colori tendenti al fluo. Arancione, giallo, rosa fluo.

Con acqua trasparente e condizioni di luce buona (di giorno, luce artificiale) i colori naturali o quelle scure sono le migliori. 

Il rattling

Il rattling è il suono che emette la totanara ed è simile a un sonaglio. Questo viene prodotto grazie all’inserimento interno di palline di metallo. L’obiettivo del rattle è quello di imitare le vibrazioni e i suoni prodotti dalle prede preferite dei cefalopodi.

Ma è sempre il caso di utilizzare le esche artificiali con il rattle interno? NO. Di base è meglio iniziare con esche artificiali senza rattling. Per poi passare a quelle con il rattling se non ci sono catture.

Il rattling aiuta ad attrarre seppie e calamari a distanza. Ma allo stesso tempo se questi cefalopodi per qualche motivo sono diffidenti rischi di spaventarli. 

La grandezza della totanara yamashita

La grandezza delle totanare è espressa in pollici e in genere le misure vanno dal 1,5 al 4. Quindi da circa 4 a 10 cm.

Come scegliere la misura giusta? La scelta dipende in genere dalla specie che vogliamo insidiare e dalle condizioni della corrente. Con i calamari andremo a scegliere le misure più grandi, mentre le totanare per seppie in genere non superano i 3 pollici.

Ma attenzione, la cosa più importante è la corrente. Più sarà forte più grande deve essere la totanara yamashita che utilizzi. 

Egi Yamashita : I migliori artificiali per seppie e calamari

Yamashita toto sutte

Totanare Yamashit Toto Sutte

Questo modello rientra nella categoria degli artificiali per calamari yamashita. In particolare per un utilizzo dalla barca.

I nuovi modelli prodotti hanno anche il warm jacket. Una tecnologia che permette loro di avere un temperatura più alta (di circa 1 grado) rispetto all’ambiente circostante. Cosa che ne aumenta esponenzialmente l’efficacia. Inoltre si tratta di modelli glow. Quindi fluorescenti. Ottimi da utilizzare per la pesca notturna.

Il movimento di questo artificiale per calamari è caratterizzato da una forte oscillazione laterale. Ottimo per un utilizzo anche a traina. 

Guarda i prezzi su Amazon

Pro

  • Ottimo artificiale per i calamari da utilizzare in barca.
  • Presenta un rivestimento warm jacket che gli permette di mantenere una temperatura superiore a quella ambientale e risultati più attrattivo per i cefalopodi.
  • I modelli sono glow, quindi fluorescenti. Ottimi da utilizzare durante la pesca notturna.
  • Grazie al movimento ad oscillazione laterale questo artificiale può essere utilizzato anche nella traina.

Yamashita egi sutte eginno

Egi Sutte Eginno

L’eginno è un’esca artificiale estremamente innovativa sviluppata dalla yamashita. Riproduce in modo perfetto una delle prede preferito del calamaro e della seppia. Il gambero.

La sua innovazione sta nel movimento che è diverso dai normali egi. Infatti con il recupero tende ad avere un nuoto molto più simile a quello di un vero gambero rispetto alle classiche totanare yamashita.

Anche in questo modello è stata utilizzata la tecnologia warm jacket per avere una temperature più elevata rispetto all’acqua. Cosa che ne aumenta l’efficacia e il realismo.

Lo yamashita Eginno inoltre possiede del rattling che gli permette di attirare i calamari a distanza e provocarne l’aggressività. Questo grazie alla presenza all’interno dell’artificiale di palline in tungsteno.

Altra cosa importante è che lo yamashita eginno ha un un’ottima fluorescenza che ne aumenta ulteriormente l’efficacia in condizioni di buio.

Questo artificiale è presente sul mercato in una unica misura, il 3. E in tantissimi colori diversi. 

Guarda i prezzi su Amazon

Pro

  • Movimento estremamente realistico che riproduce quello di un vero gambero. Per questo risulta essere un’esca molto efficace.
  • Presenta la tecnologia con rivestimento warm jacket, per mantenere una temperatura più alta di quella dell’acqua. 
  • Presenta anche del rattling, un suono che attira e scatena l’aggressività dei calamari. 
  • Ottima fluorescenza che la rende efficace per la pesca notturna.

Totanare yamashita tataki oppai

Totanare Yamashita Tataki Oppai

Gli oppai della yamashita sono una perfetta imitazioni dei gamberetti presenti in natura in 4 tipologie di colorazioni diverse e 3 misure (2.5, 3 e 4)  . Si tratta delle migliori esche per calamari da utilizzare dalla barca.

Il colore 490 è la vera novità perché gli ingegneri giapponesi hanno scoperto che si tratta delle colorazioni più visibili per i cefalopodi anche in condizioni di buio. 

Guarda i prezzi su Amazon

Pro

  • Ottimo artificiale da utilizzare dalla barca per la pesca al calamaro.
  • Presenta il colore 490, una tonalità innovativa dal grande potere catturante nei confronti dei calamari. 
  • Presenti varie misure e colorazioni. 

Yamashita Egi OH Q Live Search e Sound : Totanara per seppie e calamari con 2 tecnologie innovative

Yamashita Egi OH Q Live Search e Sound

Queste totanare prodotte sono considerate tra le migliori esche artificiali per seppie yamashita.

Si tratta di una esca con un rattle (suono) fantastico che lavora tra i 400 e i 1500 hz. In questo modo attira da grandi distanze le seppie in caccia. è ideale da utilizzare quando c’è grande attività dei cefalopodi perché scatena il loro istinto predatorio.

Oltre a questo la seconda caratteristica importante è la possibilità di coprire grandi specchi di acqua grazie all’elevata velocità di affondamento e all’ottimo bilanciamento.

Anche questa totanara è equipaggiata di un rivestimento warm jacket in modo da mantenere una temperatura superiore a quell’acqua e risultati ancora più efficace. E possiede anche una buona fluorescenza, ideale per le giornate buie o per la notte. 

Guarda i prezzi su Amazon

Pro

  • Tessuto termico warm jacket.
  • Ottima fluorescenza, che la rende un'esca adatta alla pesca notturna.
  • Sistema di rattle che produce un suono tra 400 e i 1500 hz, lo rendono molto attrattivi per seppie e calamari in caccia
  • Ha un velocità di affondamento elevato, che è ideale per ricercare le seppie e coprire velocemente grandi spazi.
  • Hanno il miglior bilanciamento possibile tra le totanare attualmente sul mercato.

Yamashita Egi Oh K : il miglior egi per scenari soggetti a grande pressione di pesca

Yamashita Egi Oh K

L’Egi Oh K è stata studiata per dare risultati in situazioni di forte pressione di pesca. Magari per il troppo passaggio di pescherecci o per i troppi pescatori.

Questo risultato è stato ottenuto migliorando la stabilità nel nuoto introducendo una pinna caudale idrodinamica capace di non solo stabilizzare ma anche nuotare contro corrente. 

Anche l’Egi Oh K è stato rivestito del warm jacket la tecnologia che permette a questa totanara yamashita di mantenersi a una temperatura superiore a quella dell’acqua.

Altre caratteristiche interessante è la presenza della grafica G-FLASH che permette di riflettere in modo ottimale la luce del sole e della luna.

Guarda i prezzi su Amazon

Pro

  • Warm jacket presente anche su questo modello.
  • Hanno un occhio più grande e tridimensionale che ne aumenta l'efficacia.
  • Grafica g-flash in materiale rifrangente, che riflette in modo perfetto la luce del sole e della luna e la rendono molto efficace in situazione di luce.
  • Pinna idrodinamica per conferire maggiore stabilità durante il nuoto anche contro corrente.
  • La migliore da utilizzare in situazioni di corrente.

Ultimo aggiornamento 2020-07-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento